ProtonMail, la posta elettronica svizzera a prova di spia
Tecnologia

ProtonMail, la posta elettronica svizzera a prova di spia

Un gruppo di fisici del Cern lancia un servizio webmail sicura. "È facile come Gmail, ma non può entrarci neanche l'Nsa", dicono

Non disperate: forse c’è un modo per rendere le vostre mail private davvero private. L’ha inventato un gruppo di fisici ed esperti di informatica, con alle spalle anni di studi (e a volte doppie lauree) ad Harvard e al Massachusetts Institute of Technology (Mit).

Quando Edward Snowden ha alzato il velo che celava le attività di spionaggio dell’Nsa americana, i futuri creatori di ProtonMail erano in Svizzera, al Cern di Ginevra. “Abbiamo iniziato a leggere di come l’Nsa spiava i dati degli utenti e siamo andati fuori di testa”, ha detto Jason Stockman, uno degli sviluppatori, all’Huffington Post. Ne è nato ProtonMail, un servizio web mail che, assicurano i suoi creatori, “è facile da usare: non ci si accorge nemmeno della crittografia complessa che c’è sotto, anche perché non ci sono programmi da installare o chiavi di sicurezza. È come Gmail, ma più sicuro”.

Non è un caso che sia nato in Svizzera: chi ha cercato di creare servizi di posta sicura negli Stati Uniti, finora, è sempre stato costretto a chiudere , per colpa delle pressioni del governo americano. La patria del segreto bancario, per ora, permette a ProtonMail di esistere. I più pignoli l’hanno già criticato , ma è di certo più sicuro di molti altri servizi.

“Potete fidarvi di noi”, dicono i fondatori, “anche perché le mail restano tra voi e il destinatario: se noi non possiamo leggerle non potremo mai girarle a un’agenzia governativa”. ProtonMail stato lanciato sabato e potete iscrivervi senza pagare nulla. Serve solo un po’ di pazienza: vista la gran richiesta al momento c’è una lista di attesa.

I più letti