Autenticazione a due fattori: perché è importante
marc falardeau, Flickr
Tecnologia

Autenticazione a due fattori: perché è importante

Google, Facebook e tanti altri permettono di attivarla. Vi spieghiamo come fare

È di ieri la notizia del furto (ancora non completamente verificato) dei 7 milioni di account Dropbox. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo, secondo il team della piattaforma di cloud, le credenziali rubate dagli hacker e diffuse in rete non apparterebbero ai loro clienti ma a servizi esterni, come i client di posta elettronica e i forum di discussione, nella peggiore delle ipotesi portali di home banking. Si tratta, in ogni caso, di un massiccio furto di nomi utente e password, utili per tentare di accedere a siti web conosciuti, qualora una stessa combinazione venisse usata per diversi accessi.

Una pratica purtroppo comune, quella di usare sempre le stesse password, che mette a rischio la sicurezza dei dati e dei contenuti (foto, video, file) caricati su internet. Un inconveniente che le aziende stanno tentando di arginare attivando la cosiddetta “autenticazione a due fattori”, ovvero la possibilità di inserire un codice temporaneo ricevuto sul cellulare oltre alla password scelta in fase di registrazione ad un servizio.

Come ha fatto Apple con il suo iCloud, dopo la diffusione in rete di centinaia di foto hot rubate dagli account di attrici e sportive, anche le altre aziende puntano sulla necessità la procedura di sicurezza. Attualmente è uno dei modi migliori per prevenire l’ingresso di sconosciuti nel proprio account, vista la possibilità non solo di avere un codice temporaneo sul cellulare ma anche di registrare i dispositivi personali sulla piattaforma; cosi se un iPhone che non è il nostro accede all’account di iTunes, Apple ci manda un’email per avvisarci, spiegando anche come agire in difesa dei propri dati.

Per questo abbiamo voluto indicare i principali servizi che oggi offrono l’autenticazione a due fattori, spiegando come si procede all'attivazione. Del resto come dice il profetico Edward Snowden: “Quando dite ‘Non ho nulla da nascondere’ in realtà non preservate un vostro diritto". Siamo vittime di pigrizia; e i pigri sono l'obiettivo numero uno dei criminali informatici.

Come attivare l'autenticazione a due fattori

@Connessioni
Apple - L’autenticazione a due fattori di Apple aggiunge maggiore sicurezza all’account e può limitare l’acquisto di contenuti su iTunes senza che il reale possessore se ne accorga. Per attivarlo bisogna accedere a “Il mio ID Apple” , cliccare su “Gestisci il tuo ID Apple”, poi “Password e sicurezza” e spostarsi su “Attiva verifica in due passaggi” . Sarà inoltre necessario creare una chiave di ripristino, utile nel caso il cellulare venga rubato o perduto.

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More