Polaroid Socialmatic Camera, il ritorno della regina dell'istantanea
Socialmatic
Tecnologia

Polaroid Socialmatic Camera, il ritorno della regina dell'istantanea

Una macchina digitale per scattare foto "alla Instagram", stamparle e condividerle sui social. Si farà nel 2014 grazie alla collaborazione con un’azienda italiana

Ogni qual volta un utente condivide una foto su Instagram, una vecchia Polaroid, da qualche parte nel mondo, si riaccende. Perché, è inutile girarci intorno, dietro al successo del social photo-sharing e dei filtri fotografici c’è un po’ la voglia di recuperare quello stile e quel  gusto fotografico che solo le istantanee di un tempo sapevano regalare.

Così a quelli di C&A (la società che dal 2009 è licenziataria del brand Polaroid) è venuta un’idea: perché non costruire una nuova macchina fotografica – questa volta digitale – che sappia rivisitare il mito dell’istantanea in chiave moderna?

Detto, fatto. Si chiamerà Polaroid Socialmatic Camera, dal nome della società italiana che ha sviluppato il concept del progetto , e sarà di fatto una fotocamera dotata di touch-scree da 4,3 pollici, connettività Wi-Fi e 3G che permetterà da un lato di stampare gli scatti in formato quadrato e, dall’altro, di condividerli su una piattaforma “social” proprietaria.

Un progetto che mescola hardware e software, dunque, e che punta a creare un’alternativa di qualità (e per certi versi anche più "stilosa") al classico photo-sharing via cellulare.

Arriverà fra un anno in una veste che potrebbe anche differire da quella che vedete in foto, ispirata a un concept dimostrativo sviluppato per il mondo Instagram.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More