Roberto Catania

-

Insegnare anche ai più giovani, possibilmente in modo giocoso e appassionato, i principi della programmazione digitale. Questo è in sintesi l'obiettivo di Hour of Code, l’iniziativa promossa da Apple per portare - gratuitamente - il linguaggio del coding al cospetto di bambini e ragazzi di tutto il mondo. L’evento di quest’anno avrà luogo dal 4 al 10 dicembre, sette giorni nei quali gli Apple Store diventeranno una scuola aperta a tutti gli sviluppatori in erba.

Per bambini, ragazzi e insegnanti

In Italia, l’iniziativa - denominata l’Ora del Codice - sarà aperta a bambini, ragazzi sopra i dodici anni e insegnanti. "Giovani aspiranti programmatori", spiega Apple, "potranno imparare i principi base della programmazione durante una sessione ‘ora dei ragazzi’, mentre i ragazzi di dodici anni, o di età superiore, possono utilizzare Swift Playgrounds su iPad per imparare i concetti del coding e programmare anche dei robot".

Si rivolge ai docenti, invece, Il martedì degli Insegnanti una sessione che mira ad aiutare i maestri a migliorare il livello di coinvolgimento coi ragazzi, utilizzando nuove risorse e argomenti di discussione. 

Come iscriversi

Per iscriversi all'Ora del codice è sufficiente puntare sulla sezione hourofcode del sito di Apple e registrarsi alle singole lezioni programmate nei vari Apple Store italiani (richiesto ID Apple e Password). La società ha fatto sapere di aver rilasciato una nuova sfida didattica all'interno di Swift Playgrounds, l’app per iPad progettata per insegnare la programmazione in modo interattivo e divertente, e di aver aggiunto nuove risorse a supporto degli insegnanti nella sezione Programmare per tutti.

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ragazza filma iPhone X. Apple licenzia il padre suo ingegnere | video

Cos’ha presentato Apple alla WWDC 2017

Da HomePad all'aggiornamento dei Mac, da iOS 11 al nuovo iPad Pro: ecco i 7 annunci più importanti della conferenza con gli sviluppatori di Cupertino

Per Apple due su dodici delle app più belle al mondo sono italiane

Ai Design Award del 2017, Cupertino premia AirMail 3 e Bear, programmi tricolore per essere produttivi con stile

Commenti