Le migliori applicazioni per Android: Business Calendar
Tecnologia

Le migliori applicazioni per Android: Business Calendar

Un'agenda potente e versatile per tenere sotto controllo tutti gli impegni anche sugli schermi più piccoli

Business Calendar è un software per gestire gli impegni sui dispositivi Android. Rivolto a chi vuole qualcosa di più dell'app di sistema, supporta calendari locali e quelli di Google e offre una visualizzazione estremamente leggibile e personalizzabile di quanto in programma, permettendo di esaminare e gestire con facilità anche su un cellulare calendari fitti di appuntamenti.

Come funziona

L'app Business Calendar può essere utilizzata sia in modalità panorama che ritratto. La vista standard è quella mensile, ma possiamo avere anche la settimana o il singolo giorno. Il software indica con colori diversi gli impegni che appartengono ai vari calendari (mostrati in basso e attivabili nelle impostazioni). Con un tap possiamo richiamare il dettaglio sull'impegno per avere più informazioni mentre con uno swipe verso l'alto o il basso possiamo spostarci cronologicamente.

Business-Calendar-Vista-calendario_emb8.jpg

Tenendo premuto il dito per qualche istante compare invece la maschera per l'inserimento di un "evento" ovvero di un impegno o appuntamento. Sono disponibili campi per tutte le informazioni e opzioni del caso e - se in modalità ritratto - di lato possiamo vedere anche il punto di inserimento dell'impegno, con la durata ridimensionabile interattivamente.

Business-Calendar-Aggiunta-impegno_emb8.jpg

Premendo il tasto menù otteniamo vari pulsanti per passare dal calendario a una lista degli impegni (chiamata "Agenda") ma anche per attivare da una vista ("Show Bars") in cui non vengono indicati i nomi degli impegni a favore di un'anteprima più chiara della durata.

Una delle funzioni più utili in assoluto è però quella che permette di ridimensionare la vista a piacimento al di là delle opzioni standard. Se vogliamo esaminare gli impegni nel corso di sole due settimane o di qualche giorno basta evidenziarli sul calendario e in un attimo Business Calendar mostrerà una vista personalizzata, che potremo espandere o ridurre ulteriormente grazie a un selettore in basso.

Business-Calendar-Viste-disponibili_emb8.jpg

.

Business Calendar offre anche un'ampia scelta di widget, personalizzabili nel tipo e quantità di dati e giorni mostrati, nella dimensione e nell'aspetto grafico.

Business-Calendar-Widget_emb8.jpg

Dove scaricare il software

Business Calendar è disponibile su Google Play, su Amazon Appstore e altri "market" in due versioni. Una è gratuita ed è utilizzabile appieno, ma mostra pubblicità in alcune viste e non dispone di tutte le funzioni. La versione a pagamento, proposta a 4,75 Euro , è priva di pubblicità ed ha ulteriori funzioni e opzioni come l'esportazione dei calendari, la scelta dei caratteri, la personalizzazione dei widget e una modalità drag 'n drop per spostare e copiare gli  appuntamenti.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino