Le migliori applicazioni per iPad: Goodreads
Tecnologia

Le migliori applicazioni per iPad: Goodreads

Per accedere anche dai dispositivi portatili di Apple al social network basato sulle buone letture

Goodreads è uno dei siti più popolari (se non il più popolare) per chi vuole entrare in contatto con lettori dai gusti simili e scoprire altri libri interessanti: il servizio ha un software "mobile" ufficiale e gratuito che permette di svolgere tutte le attività anche tramite l'iPad (o l'iPhone).

Come si utilizza

Dopo aver inserito le proprie credenziali (o essersi registrati) l'app mostrerà la schermata home, da cui si accede a tutte le funzioni di gestione, socializzazione e ricerca basata sulla lettura. La versione per iPad, tralaltro, mostra più elementi che su iPhone e permette l'accesso diretto a gruppi, eBook e lettore di codici a barre.

Goodreads-per-iPad-Home_emb8.jpg

Se vogliamo informazioni su un libro qualsiasi possiamo effettuare una ricerca direttamente dalla home oppure premere il pulsante "Cerca" in basso e andare nella sezione apposita.

Goodreads-per-iPad-Ricerca_emb8.jpg

In alternativa, se abbiamo un iPad di seconda o terza generazione (o un iPhone/iPod touch) è possibile usare la fotocamera per scansionare il codice e barre. Sia in questo caso che tramite la ricerca testuale, se il libro è presente in Goodreads, si otterrà una scheda, da cui è possibile leggere descrizioni, commenti degli altri utenti, consultare altre opere dello stesso autore, oppure aggiungere il libro al proprio scaffale virtuale (o alla lista dei desideri), con tanto di voto.

Goodreads-per-iPad-Scansione-e-scheda-libro_emb8.jpg

I libri aggiunti sono visualizzabili tramite il pulsante "I miei libri" mentre con "Aggiornamenti" si può consultare un elenco delle attività di altri utenti che abbiamo aggiunto come "amici" e da cui possiamo venire a sapere di qualche lettura interessante appena fatta o in corso. Un altro metodo per trovare nuovi libri è la funzione "Esplora" che offre elenchi di libri popolari, numerose categorie tematiche e addirittura un pulsante "Esplora a Caso!".  

Goodreads-per-iPad-Aggiornamenti-raccolta-ed-esplorazione_emb8.jpg

Sull'App Store

Goodreads è scaricabile gratuitamente dall'App Store in una versione gratuita e universale per iPad, iPhone e iPod touch che richiede iOS 4.0 o successivo.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino