Yahoo! rivede la homepage: ora tutto è a distanza di un clic
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Yahoo! rivede la homepage: ora tutto è a distanza di un clic

Rinnovata nel design, nei contenuti e nell’integrazione con i servizi satellite (come Meteo e Flickr). Ecco come si presenta la nuova pagina di Sunnyvale, al debutto anche in Italia

Chiamarlo restyling è francamente riduttivo. La nuova homepage di Yahoo! , da qualche ora online anche in Italia dopo il debutto statunitense di qualche mese fa, può essere considerata una piccola rivoluzione nel filo evolutivo dell’azienda di Sunnyvale. E un altro passo verso quel percorso di coinvolgimento (anche emotivo) degli utenti tanto caro al suo CEO Marissa Mayer.

Una pagina che al di là delle nuove scelte stilistiche, appare decisamente più ricca e personalizzabile e nella quale tutte le risorse chiave del mondo Yahoo - dalla mail alle notizie, dal meteo a Flickr - sono a un clic di distanza, come ci tiene a sottolineare Noelia Fernández Arroyo, VP of Media di Yahoo! Emea: "La homepage è una risorsa decisamente importante per Yahoo!. E questa riprogettazione riflette una buona parte del valore di cui disponiamo in termini di prodotti, talenti e tecnologie. Vogliamo mostrare che esiste un modo più moderno e facile di personalizzare l’esperienza utente. Che sia omogenea su tutti i dispositivi di accesso, siano essi pc, tablet o smartphone. Stiamo assistendo a una crescita esponenziale della nostra audience mobile, passata negli ultimi due anni da 200 a 400 milioni di visitatori unici".

Il campo del motore di ricerca e i link ai canali tematici restano centrali. Tutto intorno, però, cresce lo spazio e soprattutto il dinamismo delle varie risorse Web. Cresce il peso delle notizie del giorno, sia in termini quantitativi (c’è ora un newsfeed in tempo reale che genera un flusso virtualmente infinito di notizie) sia soprattutto in termini qualitativi: Yahoo! vuole mettere a frutto il grande lavoro di curation del suo staff per creare un’esperienza di lettura che sia il più possibile tagliata sui gusti e le preferenze dei suoi utenti. In questo senso va registrata anche la possibilità di eliminare notizie non gradite o di salvarle per leggerle in un secondo momento su qualsiasi supporto digitale.

Tutto il lato destro della homepage è riservato ai servizi Web: dagli album fotografici di Flickr al listino borsistico, dall’oroscopo ai compleanni e al meteo, l’idea di Yahoo è quella di fornire in prima battuta, e in modo dinamico, tutte le informazioni chiave che riguardano la sfera personale. E di farlo in modo customizzato: tutti i vari moduli delle applicazioni possono essere di fatto spostati o rimossi.

"L’aspetto più interessante di questa homepage - conclude Noelia Fernández Arroyo - sta nella sua capacità di offrire cose diverse a persone diverse. È una combinazione delle abitudini giornaliere dei nostri utenti sparsi in tutto il mondo. Per molti di loro avere le foto di Flickr che scorrono in modo dinamico sulla pagina iniziale è qualcosa di importante. Il punto di arrivo resta comunque il miglioramento dell’esperienza utente: vogliamo che sia più coinvolgente, più emozionante, più bella, più elegante, moderna, ma al tempo stesso coerente e familiare con lo stile Yahoo!. Le persone parlano delle nuove funzioni che scoprono nei nostri servizi. Ne parlano con gli amici, con li familiari. È il concetto di viralità che rende così speciale la Rete dei nostri giorni".

 

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Roberto Catania

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