Internet

5G in Italia? Ci siamo, grazie a Vodafone

Accese ben cinque città: Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli e da luglio al via con i servizi di roaming in Italia, Spagna, Germania e Gran Bretagna

Vodafone 5G

Antonino Caffo

-

Vodafone annuncia, prima in Italia, il lancio del 5G su rete commerciale e accende le prime cinque città a supporto del nuovo standard di rete. Si tratta di Milano e 28 suoi comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. Entro il 2021 seguiranno le prime 100 città italiane e principali località turistiche.

Tutto ciò è frutto degli investimenti di Vodafone nella tecnologia, tanto da dar vita alla Giga NetworkTM 5G, la nuova generazione di rete che è solo un primo assaggio di ciò che potremo vedere tra qualche anno, con la riduzione delle latenze in connessione e servizi a velocità superiore.

Al momento, quella di Vodafone è una rete unica in Italia, progettata dal centro di Ricerca e Sviluppo dell'operatore e fondata sull’integrazione di quattro centri di ingegneria di rete di eccellenza che legano Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid.

Le novità del 5G

Sono vari i punti focali su cui si è concentrata Vodafone: Real Time, per interagire in tempo reale con applicazioni, soluzioni e dispositivi; Giga Speed, per navigare, scaricare e condividere contenuti multimediali alla massima definizione possibile sulla rete Vodafone con una velocità senza precedenti; Everything Connected, per connettere tutti i dispositivi tra loro, sempre con la migliore performance di rete; Power Voice, per chiamare, e navigare contemporaneamente, con chiarezza della voce anche in ambienti rumorosi; Agile Network, per avere sempre il massimo della stabilità per i servizi di cui si ha bisogno, anche in movimento e nei luoghi più affollati, e una rete che si auto-configura in tempo reale per le esigenze dei clienti e Secure Control, per mantenere al sicuro dati e navigazione da ogni minaccia informatica.

L'offerta Vodafone

Dal 16 giugno i clienti RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, One Pro e Shake It Easy potranno utilizzare la rete 5G di Vodafone. In assenza di un piano del genere, si potrà sottoscrivere un'offerta 5G Start, che prevede un primo mese gratuito e poi un rinnovo al costo di 5 euro al mese, oltre quello del piano in uso.

Gli smartphone 5G

I clienti Vodafone potranno scegliere tra i seguenti tre modelli di smartphone 5G nei negozi Vodafone in diversi momenti a giugno: lo Xiaomi Mix 3 5G (dal 6 giugno), LG V50 ThinQ 5G (dal 10 giugno) e il Samsung Galaxy S10 5G (entro fine giugno, con preordini a partire dal 10 giugno).

© Riproduzione Riservata

Commenti