Internet

Google: un Doodle per la prima donna nello spazio

Un omaggio del motore di ricerca all'astronauta pioniera delle missioni spaziali: Sally Ride

Google Doodle

Marina Jonna

-

Il 26 maggio di 64 anni fa nacque Sally Ride: fisica e astronauta, fu la prima donna statunitense a partecipare a una spedizione nello spazio.

Dopo aver preso un master e dottorato in Fisica all'Università di Stanford, fu selezionata nel 1978 come candidata del programma spaziale. Compltò l'addestrammento per diventare Mission Specialist e divenne un membro dell'equipaggio della Space Shuttle.

 

La sua prima missione fu nel 1983 a bordo dello Space Shuttle Challenger e fu la prima missione spaziale statunitense cui prese parte una donna.
Il suo secondo viaggio nello Spazio fu nel 1984, sempre a bordo del Challenger, per la missione STS 41-G.

Doveva partecipare anche a una terza missione ma dopo l'incidente della missione STS-51-L nel 1986 (lo Shuttle Challenger si distrusse a 73 secondi dal lancio, causando la morte dei 7 membri dell’equipaggio), Sally Ride fu assegnata alla commissione di inchiesta per scoprire le cause dell’incidente.

Dopo una lunga carriera, nel 2001 fondò la Sally Ride Science, per creare programmi e pubblicazioni di scienze divertenti rivolte ai bambini delle scuole elementari e medie, concentrandosi, in particolare, proprio sulle bambine e sulle ragazze.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Henri de Toulouse-Lautrec nel Google doodle

Omaggio al pittore che ha immortalato la Montmartre di fine ottocento

Gabriela Mistral, il Google doodle di oggi

La poetessa cilena autrice di Desolación, Premio Nobel per la letteratura nel 1945, nacque 126 anni fa

Google doodle: l'inaugurazione della Torre Eiffel

Con un disegno un po' retrò, il motore di ricerca festeggia oggi l'inaugurazione della Torre Eiffel avvenuta 126 anni fa

Commenti