Smartphone generica
Georgijevic @iStock (2018)
Tecnologia

Quali sono le tariffe roaming di Iliad

I giga spendibili all'estero, le chiamate, gli SMS: cosa offre il piano da 5,99 euro al mese del nuovo operatore francese per gli utenti giramondo

L’arrivo in Italia di Iliad sembra aver messo in subbuglio tutto il mercato delle telecomunicazioni mobili.

Il nuovo operatore di telefonia mobile francese, che nel nostro Paese sfrutterà le frequenze mobili lasciate libere da Tre e Wind, si è infatti presentato con un’offerta a dir poco aggressiva. Che prevede, nella fattispecie, minuti e sms illimitati, 30 GB di traffico internet a un prezzo di 5,99 euro al mese.

2 GB per il roaming (senza erodere il traffico nazionale)

Oltre ai prezzi oggettivamente bassi, l’offerta Iliad punta a distinguersi dalla concorrenza anche per la trasparenza e l’assenza di costi nascosti. Rientra in quest’ottica la decisione di fissare in prima battuta un ammontare predefinito di traffico per il roaming internazionale.

Fin dalla sottoscizione iniziale, in pratica, l’utente Iliad sa infatti di avere a propria disposizione un tetto massimo di 2 GB di traffico in roaming. Si tratta di un "montegiga" dedicato, che non va cioè a erodere il traffico disponibile in Patria (pari a 30 GB complessivi), a condizione che venga sfruttato nei paesi inclusi nel roaming (Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein,  Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia, Svezia).

Minuti e SMS illimitati in 60 Paesi

Inalterata, rispetto al piano nazionale, la proposta riguardo voce ed SMS (illimitati in entrambi i casi).

Relativamente al primo aspetto, è importante sottolineare che l’offerta non si limita ai soli Paesi del roaming, ma è estesa a un gruppo di oltre 60 Paesi (fra cui USA, Canada, Alaska e Hawai) che possono essere chiamati illimitatamente e senza costi extra sia verso numerazioni fisse che mobili.  

Per saperne di più

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More