facebook f8
Eduardo Woo, Flickr
Tecnologia

Le foto su Facebook e il copyright: le cose da sapere

Ecco perchè per poter utilizzare le foto pubblicate bisogna chiedere l'autorizzazione all'autore, citarlo e riconoscergli un corrispettivo

“Se una foto è su Facebook vuol dire che è pubblica e che posso utilizzarla a mio piacimento”. Quante volte ci siamo detti o abbiamo sentito frasi come questa pensando di essere nel giusto. In realtà è esattamente il contrario.

Se una foto è su Facebook non vuol dire che quest’ultima non sia coperta da copyright e non goda quindi del diritto d’autore. Il solo fatto che sia su una piattaforma pubblica online non implica che noi possiamo usarla a nostro piacimento. Soprattutto se vogliamo utilizzarla per scopi commerciali.

Cerchiamo ora di capire che cosa implica inserire una foto sul più famoso dei social network.

Quando ci si iscrive a Facebook non si cedono a terzi i diritti d’autore delle foto pubblicate (per esempio a agenzie pubblicitarie o ai media), ma si concede alla piattaforma una licenza non esclusiva che è legata alla messa a disposizione delle foto pubblicate sul social network. Questo vuol dire che le foto possono circolare nell’ambito del social network stesso e che questa circolazione dovrebbe terminare quando il profilo viene cancellato.

Quindi le foto che troviamo su Facebook godono del diritto d’autore (legge n. 633/1941) e questo vuol dire che possiamo utilizzarle solo se ottemperiamo alle regole del copyright.

Per poter utilizzare una foto si dovrà quindi chiedere l’autorizzazione all’autore della stessa, citare l’autore dello scatto e riconoscere un corrispettivo al fotografo in base all’utilizzo che vogliamo farne.

Il consiglio che vi vorrei dare è quello di evitare di utilizzare le foto che troviamo sui social network con leggerezza. Sono consapevole che in molti lo fanno e che spesso non accade nulla, ma ricordatevi che nel farlo si sta violando la legge e si rischia di dover pagare delle sostanziose cifre di risarcimento danni.

Se siete in cerca di una foto sul web, scoprirete che vi sono numerosi siti che mettono a disposizione centinaia di scatti, gratuitamente o a pochi euro, in modo completamente legale e sicuro.

I più letti

avatar-icon

Cristiano Cominotto

Sono fondatore di AssistenzaLegalePremium.it. Sono nato e cresciuto a Milano, dove sono diventato avvocato cassazionista e giornalista. La mia professione è anche la mia passione, amo difendere le persone e credo sia importante che ognuno abbia la consapevolezza dei propri diritti e delle possibilità che ha di difendersi dalle ingiustizie quotidiane. Mi considero un innovatore: non riesco mai a guardare le cose dallo stesso punto di vista. Ho creato degli studi legali completamente nuovi e diversi da quelli tradizionali, i miei studi sono stati infatti inseriti dal Financial Times tra i Top 50 Innovative Law Firm. Mi piace spiegare il diritto in modo semplice. Se ci fosse una frase che sintetizza il mio pensiero sarebbe questa: "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (Albert Einstein)

Read More