Mytech

Echo Show 5, il nuovo speaker che protegge la privacy

In vendita il nuovo altoparlante intelligente, dotato di Alexa, che ha uno sportellino per oscurare la webcam, quando non serve

amazon echo show 5

Antonino Caffo

-

Amazon aveva annunciato un mese fa l'ultimo arrivato della famiglia Echo: Echo Show 5. Ora arriva in vendita in Italia. Attenzione però, questa non è la quinta generazione del popolare display ma in realtà la terza, con il suo nome che si riferisce allo schermo da 5,5 pollici.

A poco più della metà delle dimensioni del suo predecessore, il nuovo speaker compatto è progettato per adattarsi comodamente a spazi ristretti, come spiega Jorrit Van der Meulen, Vice President, Amazon Devices International: "Il fattore di forma è perfetto per un comodino o una scrivania, in più ha un otturatore per una maggiore tranquillità e nuove funzioni di privacy per un controllo maggiore".

Per coloro che sono preoccupati della riservatezza della propria intimità, l'inserimento di un otturatore fisico sulla fotocamera HD di Echo Show 5 dovrebbe offrire una certa sicurezza. Inoltre, Amazon afferma che il nuovo altoparlante include un pulsante che scollega elettronicamente sia il microfono che la fotocamera e un chiaro indicatore visivo che mostra quando l'audio o il video sono in streaming sul cloud.

Amazon sta inoltre introducendo metodi semplici per eliminare le registrazioni vocali su tutti i dispositivi abilitati ad Alexa. D'ora in poi, basterà dire semplicemente "Alexa, cancella tutto ciò che ho detto oggi" e le rispettive registrazioni saranno cancellate. L'enfasi della società sulla privacy è probabilmente in risposta ai rapporti che affermano come i dipendenti siano in grado di ascoltare le conversazioni intrattenute dai clienti e Alexa.

Ma Echos Show 5 è anche un ottimo visualizzatore di foto, una sorta di cornice digitale. Mentre non è in uso, è possibile far girare gli album salvati su Amazon Photo o Facebook, assieme alle informazioni su meteo, ora e notifiche. Abbiamo l'integrazione con Amazon Music, Spotify, Apple Music e Pandora.

Come i precedenti dispositivi Echo Show 5, è compatibile con una gamma di gadget per la casa intelligente, tra cui le telecamere e termostati. Amazon sembra spingere l'idea che i consumatori dovrebbero avere più dispositivi Echo in casa piuttosto che optare per uno solo, affermando che "in questo modo si potrà passare un messaggio dall'una all'altra, magari per dire che la cena è pronta". Forse i consumatori non arriveranno a tanto ma Show 5 non costa un occhio della testa: 89,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965