Lg Tv Oled
Casa

La Tv vuole parlare con noi

L’intelligenza artificiale è pronta a rivoluzionare anche la nostra esperienza televisiva. Ecco i piani di Lg per il 2018

Il 2018 sarà l’anno della consacrazione definitiva degli assistenti virtuali, anche nelle Tv. Parola di Lg.

Google Assistant, Alexa e tutti gli altri maggiordomi virtuali sviluppati dai colossi del software, questa è la promessa del produttore coreano, sono pronti a mettersi al servizio del telespettatore che potrà parlare – letteralmente – con la Tv, per controllarne le sue funzioni principali: cambiare canale, ad esempio, ma anche conoscere la colonna sonora di un film o spegnere il televisore al termine di una trasmissione.

La tv diventa un hub per tutti i dispositivi connessi

Non si tratta, va detto, di una novità assoluta. Molte delle tv di ultima generazione prevedono già la possibilità di interagire vocalmente con le proprie funzioni interne.

La differenza rispetto al passato sta qui nell’integrazione con interfacce più evolute, è il caso di appunto di Google Assistant, in grado da un lato di abilitare un dialogo più naturale con la tecnologia e, dall’altro, di aprirsi anche a dispositivi esterni, come altoparlanti, robot aspirapolvere, termostati ed elettrodomestici connessi. La tv, insomma, diventerà un vero e proprio hub interconnesso con il resto del nostro ecosistema hi-tech.

L'obiettivo è capire il linguaggio naturale

I primi modelli Lg con funzioni AI evolute saranno presentati in questi giorni al CES di Las Vegas. La società di Seoul ha già anticipato che su tutte le nuove tv equipaggiati con sistema ThinQ sarà possibile utilizzare il telecomando per interagire con gli assistenti vocali supportati.

Gioverà a questo proposito l’innesto di un sistema NLP (Natural Language Processing)  per la comprensione del linguaggio naturale e l’apprendimento attraverso tecniche di deep learning. Attraverso un processo di configurazione, spiega Lg, i consumatori potranno collegarsi rapidamente alle console di gioco e alle soundbar esterne, cercare informazioni, immagini o video con contenuti specifici attraverso un comando vocale – ad esempio "mostrarmi tutti i film in cui ha recitato questo attore" o "mostrarmi un video di yoga" - pronunciato davanti al microfono del telecomando.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti