Antonino Caffo

-

Il ritorno a scuola è lontano ma i più lungimiranti si stanno già muovendo per acquistare quel notebook di cui il figlio ha bisogno per cominciare alla grande il nuovo anno. Con un termine preso in prestito dagli onnipresenti USA, il back to school è divenuto un momento particolare dell’anno in cui tante aziende tirano fuori dal cappello offerte interessanti per oggetti hi-tech utili anche a scopo scolastico.

Parliamo di portatili, appunto, ma anche tablet, cuffie e altri gingilli che farebbero comodo agli alunni ma anche all’istituto, per rinnovare la dotazione e fornire lezioni più avanzate, dal punto di vista digitale. Non serve svuotare il portafoglio, visto che le principali catene commerciali e store online attuano scontistiche davvero notevoli per fare spazio alle novità in arrivo dopo la fiera di settembre IFA e non lasciarsi dispositivi sul groppone.

Che poi stiamo considerando prodotti ancora ottimi, forse non tutti recenti, ma che possono supportare senza alcun problema lo studio, da qui ai prossimi mesi (e oltre). Scopriamo le offerte in vetrina, per rendere meno duro il rientro, non solo in classe ma pure in ufficio!

iPad 2018

Lo chiamano il tablet economico perché rispetto ai precedenti costa effettivamente di meno. Ma al suo interno ha tutto ciò che un iPad dovrebbe avere: processore aggiornato, display Retina HD, fotocamera iSight, Touch ID e, finalmente, il supporto alla Apple Pencil che, per uno studente, vuol dire poter prendere appunti e disegnare con una semplicità e leggerezza mai viste prima.

Miglior prezzo online: da 409 euro

iPad 2018

iPad 2018 – Credits: Apple

Galaxy Tab S3

Un po’ vecchiotto rispetto al resto ma, in attesa del lancio dei nuovi Tab S4, la famiglia attuale restituisce ancora un’esperienza Android completa e priva di sbavature. Ha pure la S Pen con cui lavorare su S Note e tutte le altre app compatibili.

Miglior prezzo online: 498 euro

Galaxy Tab S3

Galaxy Tab S3 – Credits: Samsung

Microsoft Surface Go

La risposta ad Apple è il Surface dal prezzo concorrenziale. Resta il design leggero e versatile dei precedenti, così come la necessità di acquistare penna e cover a parte. Però si parte da 436 euro per studenti e insegnanti.

Miglior prezzo online: 436 euro

Microsoft Surface Go

Microsoft Surface Go – Credits: Microsoft

Galaxy Book

Ancora un membro della famiglia Galaxy ma unico nel suo genere. Il motivo? Ha a bordo Windows 10, che vuol dire possibilità di installare app (dopo aver sbloccato la versione S in Pro) e nella confezione ci sono già S Pen e, soprattutto, la cover che fa anche da tastiera. Digitare sui tasti sarà un piacere, il tutto con la leggerezza di un tablet da 19,6 pollici. Ha, non dimentichiamo, c’è pure l’LTE e il supporto alle microSD.

Miglior prezzo online: 637 euro

Galaxy Book

Galaxy Book – Credits: Samsung

Google Wi-Fi

Se la necessità è quella di dedicare allo studio una stanza finora poco usata, magari una mansarda, allora serve un segnale internet degno di questo nome. Per portare oltre le mura e le scale la connessione ci sono amplificatori di ogni genere, nessuno davvero smart come Google Wi-Fi. Oltre ad aumentare la portata, questi piccoli cilindri molto eleganti, creano una rete interna (in gergo mesh) da gestire via app, per visualizzare i dispositivi collegati, abilitare gli estranei al network e persino impostare un canale temporaneo alternativo per gli ospiti.

Miglior prezzo online: da 133 euro

Google Wi-Fi

Google Wi-Fi – Credits: Google

ViewSonic PRO7827HD

Che si tratta del dover trasmettere un video in palestra o solo in classe, i proiettori non costano più come una volta. Questo di ViewSonic ha 3 porte HDMI, 2 MHL, risoluzione 1080p e supporto ai contenuti in Blu-ray, HD e persino 3D. Cosa chiedere di più?

Miglior prezzo online: 852 euro

ViewSonic PRO7827HD

ViewSonic PRO7827HD – Credits: Viewsonic

TCL U43P6006 43”

Una TV economica per guardare i documentari e, ovviamente, giocare con PS4 o Xbox? Ecco un modello per nulla costoso eppure anche in grado di offrire una visione 4K Ultra HD, con funzionalità di Smart TV.

Miglior prezzo online: 337 euro

TCL U43P6006 43”

TCL U43P6006 43” – Credits: TCL

Kobo Clara HD

Dai primi Kobo, l’e-reader partner di Mondadori in Italia è cresciuto molto. Il modello uscito a maggio ha un touchscreen HD Carta E Ink da 300 ppi ad alta risoluzione, che consente di visualizzare caratteri nitidi per replicare l’esperienza della lettura cartacea. È dotato di uno schermo anti-riflesso con cui passare ore di lettura, anche a contatto con la luce diretta del sole, senza affaticare gli occhi.

Miglior prezzo online: 129,99 euro

Kobo Clara HD

Kobo Clara HD – Credits: Rakuten Kobo

Stardesk BTicino

Crescono i dispositivi personali e con essi i cavetti e le prese di corrente necessarie. Il dock di BTCino serve proprio a ridurre i fili in giro per casa, ottimizzando gli spazi e permettendo di ricaricare quattro smartphone alla volta oppure un telefonino e un tablet. C’è un salvavita automatico che stacca il passaggio di energia in caso di sovraccarico.

Miglior prezzo online: 29,90 euro

Stardesk BTicino

Stardesk BTicino – Credits: BTcino

Bose SoundLink

Queste cuffie con cancellazione del rumore aiuteranno un isolamento dal mondo esterno per una concentrazione massima su sinfonie che aiutano lo studio, tipo la playlist Peaceful Piano di Spotify. Al prezzo attuale sono più che un affare.

Miglior prezzo online: 199 euro

Bose SoundLink

Bose SoundLink – Credits: Bose

Acer Chromebook 11

Anche se i notebook con sistema operativo Chrome OS da noi non sono proprio dei best-seller, persistono dei modelli niente male. L’11 pollici (CB3-131-C76R) è un modello base, perfetto per i ragazzi più piccoli con minori esigenze. Ha un processore Celeron, 4 GB di Ram e 32 GB di storage, da ampliare con schede SD. Non mancano un’uscita USB 3.0, una USB 2.0 e una HDMI, per collegare monitor esterni.

Miglior prezzo online: 290 euro

Acer Chromebook 11

Acer Chromebook 11 – Credits: Acer

© Riproduzione Riservata

Commenti