Mytech

Nasce "The You Tube 15", il radio show di YouTube su Sirius XM

Dall'11 luglio sul canale satellitare leader nella pop music

Il logo di YouTube su un laptop – Credits: Getty Images

Si chiamerà The Youtube 15 e avrà cadenza settimanale: Stiamo parlando dello show radiofonico che la piattaforma manderà in onda ttraverso Sirius XM Hits 1, la radio satellitare leader nel segmento della musica pop. 

Il programma andrà in onda a partire dall'11 luglio e sarà condotto da Jenna Marbles , uno dei volti più noti di Youtube.  Il criterio sarà quello di previlegiare gli artisti in ascesa nelle visualizzazioni, le canzoni più popolari, ma anche le versioni alternative di brani molto famosi. Se il programma andasse in onda oggi, per esempio, uno dei pezzi forti sarebbeb il remake di American Idiot dei Green Day che in questi giorni colleziona clic come se piovesse. 

Come ricorda The Verge.com  l'accordo tra Youtube e Sirius è indubbiamente vantaggioso per entrambi. Sirius avrà così modo di attingere dai gusti del pubblico più giovani e Youtube avrà la possibilità di spingere attraverso la radio satellitare molti artisti indie che da sempre necessitano di visibilità.

Non è un dettaglio alla luce della polemica tra Youtube e alcune case discografiche indipendenti che rischiano di veder sparire i video dei loro cantanti dalla piattaforma, che, come è noto, lancerà a breve un servizio di streaming musicale a pagamento. Una cambio che necessita la sottoscrizione di nuovi contratti con le etichetti indie che, però, non vogliono sottoscrivere le nuove condizioni. 

© Riproduzione Riservata

Commenti