Videogiochi

Ruzzle: ecco 5 imitazioni

Ma alcuni giochi sono nati prima...

credit: Wordament

Il record da battere è quello della settimana enigmistica. E diventare così il gioco che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione. Ruzzle è sulla buona strada: la sua scacchiera di lettere su cui formare parole di senso compiuto (non sempre per la verità, ndr) è il cuore di molti giochini per smartphone con regole molto simili. Mentre le differenze sono irrilevanti.

Resta solo da capire chi ha copiato chi. Perché se Ruzzle ha fatto boom conquistando 20 milioni di giocatori in pochi mesi, altri giochi simili hanno dalla loro la storia. E' il caso del famoso paroliere o boggle, con la sua griglia di 16 lettere (proprio come Ruzzle), relegato a fare l'antenato, nonostante vanti un'app in vendita sullo app store americano. Ma Ruzzle di rivali/cloni ne ha almeno cinque.

1) Wordament
Una scacchiera, sedici lettere, due minuti per trovare il maggior numero di parole possibili o cercarne di più complesse. Wordament è la risposta di Microsoft a Ruzzle e si può giocare usando l'account X-box o quello di Hotmail. La versione per iPhone, in 12 lingue tra cui l'italiano, è stata rilasciata a dicembre, forte del successo ottenuto da Wordament sui Windows phone. Chissà cosa sarebbe successo se fosse arrivata prima.

2) Boggle
E' il paroliere della Electronic Arts. Per iPhone c'è la versione in inglese, francese, spagnolo e tedesco e l'app è inaccessibile dall'app store italiano. Ruzzle al contrario è disponibile in 10 lingue. E come nel Risiko chi conquista più paesi, vince.

3) Word Crack
Un clone (quasi) perfetto di Ruzzle. C'è in versione per iPhone e Android e si può giocare anche dal computer, via Facebook. I minuti per cercare le parole sono sempre due, le lettere sempre 16. Divertitevi a trovare le differenze.

4) Parole Puzzle
Il titolo italiano non inganni: i suoi creatori sono turchi e il nome originale di questo gioco disponibile in 35 lingue è Wordz. E' gratis ma offre varie opzioni a pagamento e ad ogni manche si guadagnano dei punti che contribuiscono a un rating personale. Vanta più di 5 milioni di download (tra iPhone e Android) e si gioca anche su Facebook.

5) Scramble with friends
E' l'anti-Ruzzle prodotto da Zynga, la mamma di Farmville e Mafia Wars. Il meccanismo dei premi è più complesso di quello di Ruzzle, ma tempo e regole di gioco sono gli stessi. C'è in inglese, spagnolo, danese, olandese e svedese. Manca la versione in italiano.

© Riproduzione Riservata

Commenti