Videogiochi

Ruzzle, il nuovo gioco dei suoi creatori: QuizCross

Un mix tra Tris e Trivial Pursuit

Ruzzle continua a scalare le classifiche degli app store, per numero di download, e sale la febbre da giochino. Sono già spuntati fuori primi cloni. E i suoi creatori (MAG Interactive) hanno lanciato un altro gioco per smartphone per sfruttarne l'onda lunga. Si chiama QuizCross , è un mix tra il tris e il trivial: si risponde a tre domande e si conquista una casella sulla scacchiera per fare tris. Un meccanismo abbastanza semplice. Abbastanza perché la semplicità di Ruzzle è inarrivabile (si tratta di trovare parole nascoste su una scacchiera di 16 lettere in due minuti, ndr). Ed è il segreto del suo successo.

Su QuizCross si gioca uno alla volta: chi prima risponde a tre domande di seguito conquista la casella valida per il filotto. Se invece sbaglia, tocca all'avversario. Le materie sono tipiche, da quiz: scienze, geografia, storia, spettacolo, musica, sport, cultura generale e un mix di tutti gli argomenti. Le domande prevedono sempre la risposta multipla e non vanno sottovalutate. E qualcuno sarà tentato di usare Google per quelle più difficili.

Abituati alla rapidità di Ruzzle, la lentezza di QuizCross potrebbe non giocare a suo favore e limitarne la diffusione: ma chi può dirlo? I meccanismi che regolano il successo dei videogame per smartphone sono ancora in parte oscuri. Come Ruzzle anche QuizCross è disponibile in versione gratuita e premium (2,69 euro). E si possono sfidare amici di Facebook e followers di Twitter. Il tempo dei "Mi piace" ha lasciato già da un po' il posto a quello dei "Ti sfido".

© Riproduzione Riservata

Commenti