Videogiochi

PlayStation 4 vs. Xbox One, chi vende di più?

A fine 2013 la console di Sony ha superato quota 4 milioni, quella di Microsoft 3. E intanto Wii U prova a uscire dal tunnel

playstation 4 xbox one vendite a confronto

Le due nuove console, PlayStation 4 (sopra) e Xbox One (sotto) – Credits: Sony / Microsoft

Le nuove console di Sony e Microsoft erano partite subito con il piede giusto, facendo il botto nella prima settimana e tenendo poi da allora un ritmo di vendite da bersaglieri. Terminato il 2013 e l'annesso shopping di Natale, è venuto il momento di fare i primi conti "veri", che registrano una delle due nettamente in testa (ma ricordate che il campionato è lungo).

In base ai dati diffusi da Sony, PlayStation 4 ha piazzato la bellezza di 4,2 milioni di unità in 53 paesi, dalla sua uscita al 28 dicembre, con un companatico di 9,7 milioni di giochi (fra distribuzione fisica e digitale). PS4 è andata molto forte in Europa, dove sta marciando a un ritmo doppio rispetto all'avversaria diretta, mentre negli Stati Uniti sono più o meno pari. E in generale sta facendo meglio di PS3, che aveva sofferto un lancio mondiale un po' disordinato e un prezzo non proprio amichevole, riuscendo comunque a superare la stessa soglia piuttosto in fretta (un mese e mezzo).

Xbox One si attesta un milioncino sotto, ma il risultato resta eccellente: a fine 2013 ha piazzato oltre 3 milioni di unità in 13 paesi, conquistando in particolare il mercato americano dove è diventata "la console più venduta nel primo mese sul mercato". A titolo di confronto, in 45 giorni la 360 aveva raggiunto quota 1,5 milioni – siamo già a due volte tanto.

Mancano a entrambe i dati del Giappone, dove non sono ancora uscite, ma è terra tradizionalmente favorevole ai marchi fatti in casa (lì le Xbox precedenti hanno giusto fatto una comparsata).

E Wii U, la terza incomoda che sperava di sfruttare la rissa fra le altre due, come sta messa? Meglio di qualche mese fa, ma l'impressione è che il tentativo di tirarla fuori dal pantano in cui era finita non stia andando proprio alla grande.

Alla fine di settembre 2013 aveva venduto 3,91 milioni di unità, mentre stando a Vgchartz  oggi avrebbe superato quota 5 milioni (5,25 all'ultimo rilevamento disponibile per questo articolo). Nonostante l'accelerata di novembre-dicembre, trainata da Super Mario 3D World , si ha l'impressione che la Wii U non sia riuscita a modificare l'inerzia in modo decisivo. Nintendo, urge un cambio di marcia.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Xbox One, 10 cose da sapere

Guida all'acquisto: ecco le caratteristiche chiave della nuova console Microsoft, in uscita il 22 novembre

Commenti