Videogiochi

PlayStation 4, la nuova interfaccia social è servita

Mentre Microsoft fa retromarcia su alcune caratteristiche della Xbox One, Sony spiega le vele e marcia trionfale verso il lancio del prossimo autunno. In un video ufficiale vengono mostrate le funzionalità social della nuova interfaccia PS4

Interfaccia PS4

– Credits: Sony

Dopo il trionfale annuncio all’E3 di Los Angeles, e la conseguente onda lunga di polemiche sulla presunta superiorità di PS4 su Xbox One , Sony continua a marciare a testa alta verso il lancio di una della più attesa delle sue console. Mentre Microsoft, dopo aver fatto incetta di polemiche, si prepara a tornare sui suoi passi in fatto di DRM e connessione obbligatoria, Sony ne approfitta per concedere al mondo una prima generosa occhiata alla nuova interfaccia PS4.

A colpo d’occhio, la prima cosa che si nota è il peso che la componente social ha guadagnato nella nuova console. La schermata iniziale è suddivisa in riquadri, che fin da subito suggeriscono la possibilità di gestire diverse operazioni in multitasking: è possibile caricare il gioco da disco, e nel frattempo accedere allo store e mettere altri articoli nel proprio carrello, ma anche chattare con i contatti PSN, gestire il proprio profilo, controllare le notifiche riguardanti i progressi compiuti dagli videogiocatori con cui si è in contatto.

Tra le varie funzionalità social disponibili, è interessante quella che consente di immortalare in una clip video una sequenza della partita giocata per condividerla con altri giocatori, magari per aiutarli a superare un passaggio particolarmente difficile, o anche solo per bullarsi senza vergogna. É inoltre possibile interagire con altri videogiocatori da mobile, utilizzando il proprio smartphone per controllare le notifiche, esprimere “mi piace” a eventuali traguardi di gioco e, all’occorrenza, comprare un gioco da remoto.

Ecco, apriamo una parentesi sul capitolo “acquisti”. A giudicare dal video messo in circolazione da Sony, infatti, acquistare nuovi titoli non è mai stato tanto facile. Sarà sicuramente colpa dell’editing promozionale che il video ha subito, ma si ha l’impressione che acquistare un nuovo gioco (e scaricarlo) sia facile quanto fare acquisti compulsivi su Amazon, un click e via, parte il download. Addirittura, è possibile decidere quale parte del gioco scaricare per prima.

Nel caso del nuovo Killzone (che sì, sarà interamente scaricabile) si può decidere di scaricare prima la versione multiplayer in modo da potersi unire a un amico che sta seminando proiettili in una sessione di gioco già in corso. Mentre il gioco scarica, è possibile tornare alla schermata iniziale, o continuare una partita su un altro gioco, o interagire con i propri contatti, una notifica ti informerà quando l’installazione sarà completa.

Per poter esprimere un giudizio affidabile dovremo aspettare di toccare con mano la nuova console, ma a giudicare da quanto mostrato da Sony, la nuova interfaccia sembra essere votata alla semplicità e velocità, e promette di trasformare quella che dovrebbe essere una console videoludica in una piattaforma social d’eccellenza.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti