Videogiochi

PlayStation 4, dieci cose da sapere

Guida all'acquisto: le caratteristiche chiave della nuova console Sony

PlayStation 4 e DualShock 4, insieme all'accessorio PlayStation Eye – Credits: Sony Computer Entertainment

Il fatidico momento si avvicina: il 29 novembre sbarca sugli scaffali italiani la nuova generazione delle console Sony. Alcune caratteristiche della PlayStation 4 le abbiamo già raccontate , ora è tempo di qualche altro dettaglio per capire una volta per tutte se aprire o meno il portafogli e alleggerirlo di 399 euro.

Usato e connessione obbligatoria
Sony è stata chiara sin dall'inizio, costringendo tra l'altro Microsoft a un affrettato dietrofront: su PS4 puoi goderti i titoli di seconda mano e inoltre non è obbligatorio essere sempre collegati in Rete per poter giocare.

Multiplayer online
Per i march in Rete il grosso dei giochi richiederà l'accesso a PlayStation Plus, che è a pagamento. Saranno disponibili però anche titoli con il multiplayer gratuito, che non richiedono l'iscrizione al Plus.

Esclusive
L'asso nella manica di Sony si chiama Naughty Dog, lo studio californiano che ha realizzato il capolavoro The Last of Us e la serie di Uncharted (il quarto capitolo è in lavorazione). Dal giorno di lancio avremo anche Killzone: Shadow Fall, Knack e Resogun, mentre il 21 marzo 2014 arriva Infamous: Second Son e sempre nei primi mesi del 2014 esce Driveclub. E poi c'è il ricco comparto dei giochi indipendenti: Sony ha dichiarato di voler supportare e facilitare la vita agli sviluppatori indie.

Retrocompatibilità
Niente da fare: PS4 non legge i Blu-ray della 3. I vecchi titoli saranno disponibili attraverso il servizio cloud Gaikai, che in Europa sarà attivato verso la metà del 2014. Ancora più avanti nel tempo, quando l'idea che sta dietro il cloud sarà completa, Sony punta a rendere disponibili tutti i titoli precedenti, non solo quelli per PS3, ma anche per PS1 e PS2.

DualShock 4
Il nuovo joypad monta davanti un touch pad (cliccabile). Spariti i vecchi Start e Select, debuttano i tasti Options e Share, per registrare e condividere in Rete i video di gioco, mentre sopravvive il pulsante PS. Giroscopio e accelerometro sono stati resi più sensibili. La batteria integrata si ricarica anche con la console in stand-by. È stata aggiunta una barra luminosa in grado di fornire informazioni sui giochi, ad esempio assumendo lo stesso colore dell'avatar di un giocatore per facilitare il riconoscimento del personaggio sullo schermo.

Pausa e ritorno
Se sei costretto a prenderti una pausa nel bel mezzo di una partita, puoi mettere il sistema in modalità sleep e poi ricominciare comodamente da dove avevi lasciato, ma con il vantaggio di aver risparmiato energia e di non aver affaticato la console. Questa funzione sarà attivata prossimamente.

PlayGo
Hai acquistato online un gioco e vuoi cominciarlo subito? Il sistema PlayGo ti consente di iniziare non appena hai scaricato una parte dei dati (ad esempio il primo livello), mentre il download continua in background. Se invece hai in mano il Blu-ray, la PS4 installa alcuni dati sull'hard disk mentre stai giocando, così da eliminare i caricamenti.

Registrazione e streaming
Premendo il tasto Share puoi rivedere gli ultimi 15 minuti di partita, selezionare una clip o uno screenshot, taggarli e poi tornare a giocare, mentre la console li carica online in background e li condivide con gli altri utenti o sui social network (il sistema è integrato con Facebook). Attraverso il tasto Share è anche possibile mandare in diretta le proprie sessioni di gioco attraverso siti come Ustream o Twitch. Puoi anche fare lo spettatore e assistere alle partite altrui.

PlayStation Camera
A differenza del Kinect, venduto di base con Xbox One, il sensore motion di PS4 va comprato separatamente spendendo 49 euro (sempre che ti interessi). Comprende anche un microfono che può essere utilizzato per impartire comandi vocali alla console.

Second screen
Si possono utilizzare smartphone, tablet e la PS Vita per ottenere informazioni aggiuntive sulla partita in corso (ad esempio le mappe di un rpg). Ulteriori funzionalità sono la possibilità di osservare altri giocatori all'opera o di acquistare giochi che vengono scaricati direttamente sulla PS4. L'impatto e l'efficacia di queste opzioni restano da valutare alla prova del nove.

© Riproduzione Riservata

Commenti