Videogiochi

PES 2015, ecco tutte le novità

Nuove meccaniche di gioco e grafica senza precedenti: Konami lancia la sfida per la prossima stagione calcistica

pes-2015-konami-rooney

2°) La bandiera dell'Inghilterra e del Manchester United Wayne Rooney guadagna 17 milioni di euro all'anno. – Credits: Konami

PES 2015 sbarcherà per la prima volta su Playstation 4 e Xbox One, fin qui nulla che non si sapesse già. Ma ora conosciamo anche i dettagli: Konami ha infatti svelato le principali novità che attendono lo storico brand video-calcistico.

Lo slogan di quest'anno dice già molto: "Il Campo è Nostro". C'è voglia di un gioco che sappia prima di tutto emozionare, riproducendo per filo e per segno il clima da partita vera – il che significa simulazione totale in campo, ma anche massima cura dei particolari per quanto riguarda la cornice di contorno.

Le meccaniche di gioco abbracceranno tre principi cardine: un sistema di tiro più realistico e appagante, una rinnovata fisica della palla che aumenta le opzioni di passaggio a disposizione e, vero cuore del gioco, un sistema di 1 contro 1 che vuole restituire "l’esperienza definitiva del calcio giocato".

Non mancano poi migliorie che sarebbe riduttivo chiamare secondarie: tempi di risposta rapidissimi, IA "a tutto campo", dribbling e trick ancora più vari, controllo totale della fase difensiva, squadre che agiscono in modo bilanciato e verosimile. Konami racconta poi di aver fatto un grosso lavoro sui modelli comportamentali di oltre 1000 fuoriclasse, che si muoveranno, calceranno e gioiranno allo stesso modo della controparte reale.

Quasi superfluo sottolineare come l'approdo su console next gen coincida anche con una maggiore maturità del motore di gioco FOX Engine, che porterà nuove animazioni, illuminazione in tempo reale, cura certosina del pubblico e altre finezze visive prima impossibili per motivi tecnici.

Nei mesi a venire Konami rivelerà ulteriori particolari che dovrebbero far venire l'acquolina in bocca ai fan della serie – in primis quelli sulle modalità Master League e Diventa un Mito. Come da copione PES 2015 sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e altri formati durante il periodo autunno/inverno del 2014.

© Riproduzione Riservata

Commenti