Videogiochi

Layton Brothers Mystery Room: ora anche su Android

Ancora un gioco legato alla celebre saga di Layton, stavolta su Android

Un fotogramma dal trailer di presentazione del gioco (Credit: Level-5)

Approda anche in Google Play - e quindi su piattaforma Android - un gioco targato Level-5 atteso da tempo; apparso in Giappone lo scorso anno e ora disponibile in Europa e Stati Uniti: stiamo parlando di Layton Brothers Mystery Room . La versione per iPhone, iPad e iPod Touch era già stata pubblicata.

Sull'onda del successo della popolare serie dedicata al Professor Layton - su Nintendo DS e 3DS e prossimamente anche su Android e iOS nell'annunciato Layton 7 - questo titolo (che inizialmente avrebbe dovuto appartenere alla serie Atamania e presentare una diversa coppia di detective) mette il giocatore nei panni dell'ispettore Alfendi Layton, figlio del più noto Professore, a cui si affianca la detective Lucy Baker, appena assegnata alla "Mystery room", la "Camera dei Misteri" di Scotland Yard in cui viene ricostruita ed analizzata la scena del crimine.

Alfendi-Layton.jpg

Il duo è incaricato di indagare su complessi casi con indizi da esaminare con cura e sospetti da interrogare, alla ricerca dei colpevoli di nove diversi delitti.

"Una donna viene trovata morta in un hotel sul mare in una movimentata meta turistica. Il suo corpo asfissiato giace sul balcone con una mano dentro il panino che avrebbe dovuto essere il suo ultimo pasto. Chi sarà il colpevole dell’omicidio? Quale sarà il significato di quel sandwich?": si apre così il caso n.1 affidato alla coppia di detective.

Se dovessimo proprio cercare una pecca, potremmo dire che ce n'è una sola: l'app è stata rilasciata esclusivamente in lingua inglese - e una eventuale traduzione appare non facile, visto che ad esempio le parole inglesi sono importanti per la soluzione di alcuni enigmi - anche se è stata allestita una pagina di presentazione in italiano  dalla quale si può ammirare anche il trailer .

Per il resto, il gioco è appassionante anche se piuttosto diverso da quelli dedicati all'illustre padre del protagonista, con alcuni elementi - l'interrogatorio dei sospetti, per esempio - che ai fan ricorderanno anche serie come Ace Attorney; i personaggi sono nuovi di zecca e i due detective saranno affiancati da altri quattro personaggi legati a Scotland Yard.

Ai due misteri iniziali si possono aggiungere due diversi "Case Pack" a pagamento. Il gioco scaricabile gratuitamente contiene il prologo e i primi due misteri: “The Hand Sandwich”e “The Bungled Burglary”; il Pacchetto Casi 1 contiene quattro nuovi misteri al prezzo di 2,69 Euro, mentre 1,79 Euro è il prezzo del Pacchetto Casi 2 con gli ultimi 3 casi, per un totale di 9 misteri per chi intendesse giocare al gioco completo.

La serie originale del Professor Layton per console Nintendo ha venduto finora 15 milioni di copie nel mondo: certamente saranno in tanti a provare a indossare i panni del giovane Ispettore.

© Riproduzione Riservata

Commenti