Videogiochi

Dead Space 3, l'inferno spaziale è tornato

Più sparatutto, meno survival horror, pur sempre spaventoso: torna la celebre saga fantascientifica

dead-space-3_04

Un'immagine di Dead Space 3 – Credits: Electronic Arts

L'ingegnere Isaac Clarke è probabilmente il personaggio più sfortunato dell'universo dei videogame. Nel primo Dead Space (2008), ormai un classico dell'horror fantascientifico, si ritrova ad affrontare orrendi mostri alieni-mutanti senza avere un minimo di addestramento militare, che torna sempre utile in questi casi, e nel sequel del 2011 è costretto nuovamente a vedersela con i suoi vecchi avversari. Dead Space 3 rinnova la battaglia, ma stavolta qualcosa è cambiato, soprattutto perché a furia di sopravvivere e smembrare Necromorfi il vecchio ingegnere è diventato un esperto di combattimenti.

Coerentemente con lo sviluppo narrativo di Isaac Clarke, il nuovo capitolo della saga innesta sull'originale struttura survival horror una serie di componenti derivati dallo sparatutto in terza persona: puoi rotolare e sfruttare coperture per evitare gli attacchi, puoi costruire nuove armi utilizzando quel che si trova in giro e ti capita di dover agire all'interno di ambientazioni vaste e aperte valorizzando la componente tattico/strategica – tra l'altro, oltre ai Necromorfi dovrai vedertela anche contro soldati umani.

A tutto questo si aggiunge la modalità cooperativa, con due personaggi (Isaac Clarke e il sergente John Carver) impegnati nella campagna principale attraverso un sistema di drop-in/drop-out (cioè il tuo compare può entrare e uscire dalla tua partita quando vuoi).

Siamo insomma di fronte a una svolta rispetto alla saga fanta-horror, un cambio di rotta frutto della volontà del produttore EA e dello sviluppatore Visceral Games di calamitare un pubblico più vasto. Allontanarsi dalle atmosfere solitarie e inquietanti potrebbe non essere un male, anche se restano da verificare sul campo gli esiti di questo cambiamento per capire se il fascino della serie si è mantenuto intatto. Appuntamento nei negozi a partire dal 7 febbraio, quando Dead Space 3 uscirà per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

E se ti interessa ripassare cosa è successo fino a ora, ecco il video che in una manciata di minuti riassume una storia lunga centinaia di anni:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti