Videogiochi

10 anni di World of Warcraft

I numeri da record e le curiosità del gioco online più famoso del mondo

– Credits: Blizzard

Tanti auguri, World of Warcraft. Il videogioco fantasy che ha rivoluzionato il mondo dei MMORPG compie 10 anni: dal suo debutto nel 2004, il titolo Blizzard è diventato un fenomeno di proporzioni planetarie e resta ancora oggi il gioco di ruolo di massa più frequentato. Certo, nel frattempo ha anche accumulato un po' di polvere e qualche momento di flessione, ma quattro espansioni (e una nuova è in arrivo) lo hanno mantenuto vivo e sulla breccia.

Per festeggiare l'occasione, gli sviluppatori hanno realizzato un'infografica che fa luce sugli ragguardevoli traguardi toccati da WoW e ringrazia della loro dedizione tutti gli utenti, senza i quali il successo del gioco non sarebbe stato possibile. Ecco allora i dati più curiosi (il resto è nell'infografica a fondo pagina).

Il numero di account creati è di circa 100 milioni: pari al doppio della popolazione della Corea del Sud, o a quella di Germania, Bielorussia e Svezia sommate. Questi account dal canto loro provengono da ben 244 paesi e territori, praticamente ogni luogo civilizzato (e non) del pianeta, Antardide inclusa. Tutti questi utenti, nel corso degli anni, hanno creato un totale di 500 milioni di personaggi. Mezzo miliardo di avatar che fanno impallidire la popolazione degli Stati Uniti, ferma a 316 milioni di abitanti.

Tra un'espansione e l'altra, anche il lavoro di autori e sceneggiatori non è stato da poco. Un numero su tutti? 6 milioni: tante sono le parole contenute in tutta la saga fra dialoghi e descrizioni. Una fiumana verbale davvero epica, se consideriamo che la trilogia del Signore degli Anelli ne conta "appena" 500mila.

Un altro aspetto che vale la pena di sottolineare è quello dell'attività economica di Azeroth. Nella casa d'aste, il luogo di elezione per gli scambi commerciali, si concludono ogni giorno circa 2,8 milioni di transazioni tra oggetti e monete d'oro virtuali.

E poi ci sono i video: il canale di WoW ha 87 milioni di visualizzazioni e le clip pubblicate a tema sono 26 milioni. La band virtuale Level 90 Elite Tauren Chieftain esegue più di 3000 spettacoli all'anno nelle lande digitali di Azaroth; al suo attivo ha anche un singolo che ha totalizzato 9,2 milioni di visualizzazioni.

WoW_Infographic-2014_IT_bis_emb8.jpg
© Riproduzione Riservata

Commenti