Mytech

Toyota: la prima auto all'idrogeno

La berlina FCV verrà commercializzata in Giappone nella primavera del 2015

Il vice presidente di Toyota Motor, Mitsuhisa Kato, presenta la berlina FCV – Credits: Getty Images

Sette milioni di yen (poco più di 50 mila euro) è il prezzo dell'auto alimentata ad idrogeno che Toyota metterà in vendita in Giappone a partire dai primi di aprile del 2015. Si tratterà una berlina tre volumi basata su un sistema propulsivo che sfrutta la tecnologia a celle a combustibile, che di fatto annulla le emissioni inquinanti.

Dopo il lancio, la berlina FCV verrà commercializzata, nell'estate del 2015, anche in Europa e Nord America. Per favorire l'acquisto delle vetture a idrogeno il governo giapponese sta mettendo a punto una serie di misure come incentivi e riduzione delle tasse sul veicolo. 

La tecnologia a celle a combustibile, che fa interagire idrogeno ed ossigeno, per generare elettricità, è totalmente compatibile con l'ambiente. Le emissioni consistono infatti in vapore acqueo. L'auto ad idrogeno entra quindi nel mercato per competere con le elettriche come Tesla Model S o le ibride stile Chevrolet Volt.

Ai fini della diffusione su larga scala delle vetture ad idrogeno è centrale la questione delle stazioni di rifornimento. Al momento presenti solo in Giappone e California. 

© Riproduzione Riservata

Commenti