Skype
Social

Skype, come cambia l'applicazione mobile

Interfaccia, storie, bot: l'app di messaggistica di Microsoft cambia faccia (per non perdere terreno da Messenger e Snapchat)

Forse qualcuno se l’è dimenticato, ma c’è stato un tempo - ben prima di WhatsApp, Messenger e Snapchat - in cui Skype era la migliore espressione della messaggistica istantanea. Poi il lento ma inesorabile declino.

A rilanciare le ambizioni della chat ci prova ora Microsoft con quello che può essere considerato il più grande aggiornamento del servizio dal momento della sua acquisizione.

 

Rinnovato nel look e nelle funzioni

Il servizio, spiega la società di Redmond, è stato completamente riprogettato, in tutte le sue declinazioni (Android, iPhone, Windows e Mac). Ma è soprattutto sull'applicazione mobile che si sono concentrate le migliorie.

• LEGGI ANCHE - Skype Translator è per tutti: dove scaricarlo, come utilizzarlo

Le chat appaiono ora più vivaci e più vicine agli standard della concorrenza, e in particolare di Messenger, soprattutto nell’esperienza d’uso.

Reazioni e fotocamera (per assomigliare a Messenger)

I messaggi (ma anche le videochiamate) possono essere  marcate con un’emoticon (sulla falsariga delle reazioni di Facebook). Per le comunicazioni “indirette” arrivano invece gli Highlights, delle specie di "storie" da costruire aggregando le migliori foto e i migliori video della giornata.

• LEGGI ANCHE - Skype: il messaggio killer

La funzione - che arriverà a breve sulle versioni aggiornate dell’app mobile - sarà accessibile anche dalla nuova fotocamera integrata: basterà scattare una foto o registrare un video all’interno del nuovo tab Capture (Cattura) e postarli negli Highlights o direttamente a contatti o gruppi.

Più spazio ai bot

Il nuovo Skype permetterà anche di seguire utenti al di fuori delle proprie cerchie di amicizia e di interagire in modo più profondo con i bot, i robot creati da marchi e aziende per rispondere a domande base su prodotti e servizi. Interrogando il bot di Expedia, cita a titolo di esempio Microsoft, sarà possibile verificare prezzi e orari dei voli, allo stesso modo si potranno cercare biglietti di una partita o di un concerto passando dall’assistente virtuale di StubHub.

Subito su Android, poi sarà la volta di iOS

La nuova versione dell’app di Skype è già disponibile per gli utenti Android, nelle prossime settimane sarà poi la volta di iOS. Chi volesse anticipare i tempi può scaricare la build in antepriima per iOS accedendo al programma di beta testing Skype Insider.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Skype: il messaggio killer

Soli 8 caratteri per mandare in tilt l'app di messaggistica. Un bug simile a quello riscontrato sull'iPhone. Ecco cosa fare

Commenti