Instagram generica
Social

Instagram: come funziona il nuovo filtro che elimina i commenti offensivi

Grazie all’aiuto dell’IA, il servizio promette ora di individuare con precisione spam e commenti inopportuni. E di eliminarli automaticamente

A distanza di pochi mesi dall’introduzione delle prime funzionalità anti-haters, Instagram annuncia l’arrivo di nuovi filtri automatici che - sulla carta - promettono di bloccare automaticamente i commenti offensivi o inoppurtuni.

È il risultato di una lunga sperimentazione sui sistemi di intelligenza artificiale che ha come fine ultimo l'individuazione automatica e selettiva della spam e dei commenti che possono essere ritenuti in qualche modo fuori luogo.


Instagram filtro anti spam

– Credits: Instagram

La censura? Opera con criteri raffinati

Gli algoritmi di machine learning che stanno alla base del nuovo strumento sarebbero infatti in grado di riconoscere la semantica, il contesto di una frase ma anche la relazione fra sorgente e destinatario (è evidente che un commento proveniente da un amico sia considerato più affidabile di uno originato da una fonte sconosciuta).

Il tutto nell'ottica di determinare un punteggio - compreso fra 0 e 1 - sul quale tarare la censura. Al di sotto di una certa soglia, rivela Wired, il commento verrebbe tagliato, ma senza però informare il mittente (così da rendere più difficile l’adozione di contromisure).

I criteri di selezione

Ma su quali criteri si basa la valutazione operata da Instagram. In linea di massima, il servizio dovrebbe attenersi alle linee guida della sua community, nella quale si legge - ad esempio - che non si condivide la "promozione della violenza o gli attacchi basati su razza, etnia, nazionalità, sesso, identità o orientamento sessuale, affiliazione religiosa, disabilità o malattia".

Il nuovo filtro automatico, che sarà disponibile inizialmente per i soli utenti di lingua inglese, sarà attivato di default; agli utenti sarà comunque concessa la facoltà di disattivarlo attraverso un interruttore del menu impostazioni.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le nuove modelle nate su Instagram

Passerelle e concorsi di bellezza contano poco. La notorietà si conquista a furor di like, come dimostrano queste splendide ex sconosciute

Commenti