Instagram screenshot
Social

Instagram: come caricare le foto via Web

Una nuova interfaccia (accessibile per il momento solo da dispositivi mobili) permette ora di effettuare l’upload senza passare dall’applicazione

D’ora in avanti sarà possibile caricare foto su Instagram anche senza passare dall’apposita applicazione mobile. Per farlo basterà accedere al servizio tramite un comune browser Internet utilizzando un cellulare o un tablet Apple o Android: la nuova versione Web mobile di Instagram integra infatti un’interfaccia già ottimizzata con tutte le funzioni dell’ app, upload compreso.

 

Un'opzione per chi ha problemi di connettività
La nuova opzione punta a venire incontro a tutta quella frangia di utenti che per ragioni tecniche (e in particolare di connettività) o economiche (traffico dati limitato) non vogliono o non possono scaricare e installare l’applicazione di Instagram sul proprio dispositivo. Questo, almeno, fintantoché la società non realizzerà un’apposita versione “alleggerita” dell’applicazione, sulla falsariga di quanto giù fatto con Facebook Lite e Messenger Lite.

Resta da capire se e quando Instagram deciderà di aprire le opzioni di upload anche alla versione desktop del servizio, che in questo momento può essere utilizzata solo per vedere e commentare le foto caricate da smartphone o tablet.

Scacco a Snapchat?
Di sicuro, la nuova versione mobile consente a Instagram di differenziarsi un po' di più dalla concorrenza e in particolare da Snapchat, ad oggi forse l’unico vero rivale di Facebook per ciò che riguarda i social network “visuali”.

L’app del fantasmino non ha mai sviluppato una strategia ben precisa per attecchire nei mercati in via di sviluppo e in tutti quei Paesi del mondo nei quali problemi di carattere tecnico - e in particolare l’arretratezza delle reti - finiscono per condizionare l’esperienza d’uso.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti