Social

Google+ ha mezzo miliardo di iscritti

Ma solo un quarto sfrutta il servizio in maniera completa. 235 milioni gli utenti che si limitano a utilizzare solo alcune funzioni, come il +1 o gli Hangout

Zitto zitto Google+ è arrivato a tagliare il suo primo importante traguardo: quello dei 500 milioni di utenti. A rivelarlo è l’organo di stampa di Mountain View – Google Official Blog – a margine della presentazione delle nuove Community.

Google, in pratica, ci dice di avere la metà degli iscritti di Facebook. Sorpresi? Probabilmente sì, forse nessuno - prima di oggi - pensava che la metà degli amici presenti sul social network di Mark Zuckerberg avesse una vita parallela su Google+. In realtà prima di spingerci in considerazioni affrettate occorre guardare i numeri più da vicino.

Del mezzo miliardo di utenti che ad oggi sono su Google+, precisa lo stesso blog della grande G, solo 135 milioni (circa il 27% degli iscritti) sfrutta il servizio in maniera completa, generando contenuti per il cosiddetto Stream. Poco meno della metà (235 milioni), invece, ne fa un uso parziale, utilizzando diversi servizi Google: cliccando sui +1, ad esempio, usando gli hangout da Gmail e via dicendo. Insomma, c'è una bella fetta di utenti che pur avendo un account Google+ non rientra nei cosiddetti "power user".

Si tratta ad ogni modo di un risultato degno di nota, soprattutto in termini di crescita: solo a giugno, il numero degli iscritti era di 250 milioni, di cui 150 milioni attivi.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Commenti