Social

Facebook Messenger: in arrivo nuovi virus

Stanno girando sul sistema di messaggistica del social diversi link contenenti virus che potrebbe compromettere i device. Ecco cosa fare

Virus web

– Credits: Thinkstock

Periodicamente arrivano gli attacchi informatici, soprattutto sul sistema di messaggistica di Facebook, Messenger, comunemente utilizzato da milioni di persone.

I messaggi variano: ma tutti sono fatti in modo da invogliarvi ad aprire il link (che, generalmente, appare come un link di facebook).

Potete trovarvi nei messaggi, un testo così: "Sei tu in questa foto?” e poi allegato il link.

Oppure, arriva solo il link e, senza pensarci, potreste cliccarci sopra.

Cosa fare

Il consiglio migliore è quello di non aprire mai un messaggio contenente solo un link che non conoscete. E la conversazione va subito cancellata. Avvertite anche chi ve lo ha inviato: probabilmente il virus si è installato nel suo device e si stia auto-inviando a tutti i suoi contatti.

Ma se lo avete aperto, a volte non basta cancellare il link o la conversazione.

Tra i virus più comuni, torna Koobface ed è uno spammatore che può bloccare il vostro accesso al socila. Vi accorgete di averlo preso se vi arriva un messaggio con guardare un link e, subito dopo, vi viene richiesto di installare la versione aggiornata di Adobe Flash Player. In questo caso è molto probabile che il virus sia entrato nel vostro device.

Una volta preso, il virus, è necessario installare dei programmi in grado di eliminarlo dal vostro computer o smartphone.

Tra i programmi antivirus più efficaci (e gratuiti) c'è Avira: facile da installare, nella versione base contiene un link Generic Repair che consente una eliminazione di junk file che l’eventuale malware potrebbe aver lasciato nel vostro registro di configurazione. E c'è la versione sia per Pc sia per Mac (e, ovviamente, per Android e iOS)

Oppure, per il Mac, potete installare Avast Free, sempre efficace e gratuito; mentre per PC potete optare per Bit Defender.

Un consiglio: una volta eliminato il virus, cambiate la password di accesso al vostro profilo Facebook.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti