Social

Facebook annuncia il suo (quasi) smartphone

Secondo TechCrunch, il primo Facebook-phone sarà in realtà un dispositivo costruito da HTC sulla base di una versione di Android ricucinata in salsa social

Quello che vedete qui sopra è un invito spedito da Facebook ad alcuni giornalisti americani per un evento fissato per il prossimo 4 Aprile. Dice, letteralmente: "Venite a vedere la nostra nuova casa su Android".

Di che si tratta? Del famigerato (e mai annunciato) Facebook-phone? Di una nuova app mobile per il sistema operativo del robottino verde? Un’interpretazione abbastanza convincente ce la fornisce TechCrunch , secondo cui l’evento sarà incentrato sulla presentazione di un nuovo smartphone a marchio HTC con alcune funzionalità Facebook integrate nativamente. Qualcosa di molto simile, insomma, a quanto fatto da Amazon con il Kindle Fire, tablet costruito intorno a una versione modificata di Android.

Ma quali vantaggi potrebbe fornire un siffatto dispositivo in termini concreti? Be', immaginando un profondo lavoro di integrazione fra le due piattaforme si potrebbero ipotizzare tutta una serie di feature pensate per sfruttare appieno le risorse di Facebook. Ad esempio: effettuare chiamate VoIp o inviare messaggi senza entrare nell’applicazione (ma passando direttamente dalla rubrica del telefono), piuttosto che avviare una condivisione sul social network da qualsiasi "pagina" dell'interfaccia utente.

Non sarebbe la prima volta, va detto, che HTC e Facebook collaborano per un progetto congiunto. Già due anni fa, come alcuni di voi forse ricorderanno, le due società avevano cooperato per la realizzazione di due Facebook-fonini, il ChaCha e il Salsa . In quell’occasione, però, l’integrazione si era limitata ad alcuni aspetti piuttosto superficiali come ad esempio la presenza di un tasto “Facebook” per l’accesso diretto al social network.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti