Social

Quanto tempo avete perso su Facebook? Ve lo dice il Time

Grazie a un algoritmo sviluppato dalla popolare testata americana ora possiamo calcolare il tempo speso sul social network dal momento della nostra iscrizione

Facebook iPhone

– Credits: BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/GettyImages

Per alcuni è un’autentica ossessione. Per altri è un sito web come tanti altri. Per tutti, in ogni caso, Facebook resta un luogo di passaggio continuo.

Per avere una misura empirica di quanto tempo passiamo in media sul social network di Mark Zuckerberg, il Time si è inventato un’applicazione che promette di calcolare l’esatto ammontare di giorni, minuti e secondi spesi sulle pagine del sito. Per farlo basta accedere a questa pagina e loggarsi tramite Facebook Connect.

L’algoritmo usato dal Time si basa sull’assunto (in verità piuttosto discutibile) che ogni traccia lasciata su Facebook – sia essa un Like, un post o una foto pubblicata in bacheca – comporti un dispendio di tempo standard: chi ad esempio si è iscritto al sito 5 anni fa e ha avuto in questo lasso di tempo circa 10mila interazioni, avrà trascorso in media circa 33 giorni della sua vita fra le pagine del social network.

In questo modo, ovviamente, tutto il tempo speso in maniera passiva – ad esempio navigando in maniera “disimpegnata” fra i feed della propria bacheca e di quelle altrui – non verrà però computato.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti