Facebook il nuovo look strappa applausi
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Facebook il nuovo look strappa applausi

Più fresco, più dinamico, più coinvolgente: il nuovo News Feed con gli aggiornamenti di stato e le notizie condivise sembra avere una marcia in più rispetto a quello attuale

Se lavori sul Web non puoi permetterti di cullarti sugli allori. Nemmeno se ti chiami Facebook e sei di gran lunga il social network più popolare del mondo.

Mark Zuckerberg va di fretta e non vuole correre il rischio che qualcuno fra il suo miliardo e rotti di amici venga tentato dalle sirene di Google +. Meglio ribadire a tutti che il concetto stesso di "rete sociale" l’ha inventato lui e che non ha nessuna intenzione di mollare l’osso proprio ora che l’ha afferrato per bene.

L’ultima prova di forza è arrivata ieri con la presentazione del nuovo News Feed, la pagina più vista del sito, quella per intenderci che mostra il flusso delle notizie condivise e degli aggiornamenti di stato. Più fresca, più moderna, con un buon equilibrio fra parte grafica e testuale (le foto e i contenuti visuali sono ora più grandi) la nuova colonna delle notizie è qualcosa di più di un semplice restyling di primavera.

"Un aggiornamento che rimette al centro l'utente", ha voluto sottolineare il direttore del design della società, Julie Zhuo. Ma soprattutto che punta ad uniformare l'esperienza dei tre mondi nei quali il social network vive attualmente: PC, tablet e smartphone. Significa che qualsiasi contenuto - testo, video, immagine o collegamento che sia - apparirà più o meno allo stesso modo indipendentemente dalla piattaforma sulla quale viene visualizzato.

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Piuttosto interessante, sempre nell'ottica utente, la possibilità di adottare filtri personalizzati per scremare i contenuti ritenuti più interessanti dal cosiddetto rumore di fondo: è possibile ad esempio chiedere a Facebook di mostrare solo gli status, le foto degli amici, le pagine o la musica preferita.

Naturalmente le novità introdotte sul mio feed sono state pensate anche nell'ottica di favorire la raccolta pubblicitaria, soprattutto sul versante mobile, vero tallone d'Achille della strategia dei ricavi di Menlo Park. Un aspetto che sembra piacere anche agli investitori in Borsa, che ieri alla chiusura delle contrattazioni a Wall Street hanno premiato il titolo Facebook, cresciuto di oltre 3 punti percentuali.

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Per provare il nuovo News Feed è sufficiente recarsi su questa pagina e iscriversi all'apposita lista d'attesa predisposta da Facebook.

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Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

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