2013: L'anno su Twitter
Photo by Bethany Clarke/Getty Images
Tecnologia

2013: L'anno su Twitter

Un'analisi di fine anno sugli argomenti più twittatiriportata dal blog di Twitter: ecco che cosa ha twittato l’Italia nel corso del 2013, quali sono state le tendenze, i nuovi utenti, e le Twitter star italiane che hanno lasciato il segno

Sul blog di Twitter Italia è riportata un'interessante analisi che riporta cosa gli utenti del social hanno twittato, quali sono stati gli argomenti più discussi e quali i vip più seguito. "Nel 2013 abbiamo conosciuto #PapaFrancesco, dibattuto sulle vicende politiche del Paese, e abbiamo ripetuto #ForzaSardegna nei giorni dell’alluvione. Non solo: ci siamo emozionati con le foto di @astro_luca in diretta dallo Spazio ed abbiamo seguito con apprensione le proteste a Istanbul e in Egitto.”

Così riassumono sul blog:

Dai risultati analizzati, emerge che siamo un Paese che vive con passione gli eventi politici e il calcio.

Le persone si ritrovano su Twitter per vivere momenti importanti e condividerli con gli altri. Nella top ten del 2013 compaiono infatti le vicissitudini di Silvio Berlusconi, i disordini in Egitto e Turchia, l’esordio della Nazionale nella Confederation’s Cup 2013 e l’attesissimo incontro Juve vs Milan.

Ecco la Top Ten degli eventi più discussi, in ordine di importanza:

24 luglioPapa Francesco è in visita a Rio de Janeiro, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. La serata del 24 luglio, dal titolo #immaginaRIO, viene trasmessa in diretta su Rai 1 e vede la partecipazione di numerosi artisti, fra cui Chiara Galiazzo, Francesco Renga, gli Zero Assoluto, Francesca Michielin.
10 novembre – L’astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano torna a casa dopo sei mesi in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. Durante quei giorni, @astro_luca ha commosso l’Italia e il mondo intero pubblicando quasi quotidianamente su Twitter foto mozzafiato del nostro pianeta visto dallo Spazio.
4 agosto – Dopo la pronuncia della Cassazione, che ha confermato la condanna a quattro anni di Silvio Berlusconi, i suoi sostenitori hanno organizzato un comizio a Roma, in Piazza del Plebiscito per manifestare sostegno e solidarietà al leader politico.
14 agostoL’esercito egiziano interviene sgomberando con la forza la mobilitazione di protesta animata dai Fratelli Musulmani e dai sostenitori dell’ex presidente Mohammed Morsi. Centinaia fra morti e feriti, gli aggiornamenti sulla guerriglia vengono condivisi in tempo reale con tutto il mondo su Twitter.
16 gennaioSilvio Berlusconi, intervistato a Omnibus (La7), attacca duramente il magistrato Ilda Boccassini, a cui è affidato il “Caso Ruby”. Lo stesso giorno il dibattito politico in Italia è molto intenso a causa della partenza dello “Tsunami Tour” del Movimento 5 Stelle, e delle imminenti elezioni politiche.
27 ottobre – Il concorso di bellezza “Miss Italia”, dopo essere stato per anni appuntamento tradizionale della RAI, viene trasmesso per la prima volta su La7. Tra sostenitori e oppositori, il dibattito si accende su Twitter.
6 ottobre – Sul campo dello Juventus Stadium di Torino si gioca l’attesissimo match di Serie A fra Juventus e AC Milan.
15 giugnoIstanbul. Il Primo Ministro turco Recep Tayyp Erdogan intima lo sgombero ai manifestanti che in segno di protesta occupano Gezi Park e piazza Taksim. Questi si rifiutano di cedere e la polizia turca interviene contro centinaia di persone con idranti e gas lacrimogeni. Gli scontri proseguono per ore, e vengono seguiti da tutto il mondo via Twitter.
13 marzo – Dopo ore di attesa che hanno tenuto i fedeli di tutto il mondo con il fiato sospeso, alle ore 19:06 arriva finalmente la celebre fumata bianca. Il nuovo Papa della Chiesa cattolica è Jorge Mario Bergoglio. Il 266esimo successore di Pietro ha scelto il nome di Francesco. Ha 76 anni ed era arcivescovo di Buenos Aires.
16 giugno – A Rio de Janeiro, presso lo stadio Maracanã viene disputata la prima partita della FIFA Confederation’s Cup 2013. L’Italia batte il Messico 2 a 1.

I più letti

avatar-icon

Marina Jonna

Giornalista e architetto: scrivo da sempre di design e tecnologia. Ultimamente ho allargato i miei orizzonti scrivendo di benessere, sport, scienze e attualità. Oltre a intervenire, sporadicamente, su R101 . Avete bisogno di un trattato sul "Paradiso della brugola" ? Sono pronta a scriverlo!

Read More