Smartphone & Tablet

Year Walk: le migliori applicazioni per iPad

Un'inquietante avventura grafica ambientata nella fredda notte svedese

È notte fonda ma la luce della luna si riflette sulla neve. Un antico rituale divinatorio popola di presenze soprannaturali il bosco deserto e silenzioso. Cosa ci riserva il futuro? Sappiamo che, per avere risposte, dovremo essere acuti e pronti a fare dei sacrifici.

Creata da Simogo, piccolissimo studio noto per l'alta qualità e originalità dei suoi giochi, Year Walk è un'affascinante avventura per iOS ambientata nel freddo dell'inverno svedese, caratterizzata da un'atmosfera evocativa, una storia inquietante e un'interazione diretta e coinvolgente.

Come si gioca

Muovendoci nel bosco incontreremo misteri da risolvere e creature che vorranno qualcosa da noi. Nulla ci verrà mai chiesto o spiegato esplicitamente, ma starà a noi osservare attentamente e mettere insieme tutti i pezzi che portano avanti la storia.

yearwalk_01_emb8.jpg

Scorrendo il dito sull'iPad sentiremo i nostri passi nella neve alta mentre arranchiamo verso destra o sinistra. Il bosco è composto da piani bidimensionali, e i passaggi avanti e indietro sono segnalati da frecce ai bordi del nostro campo visivo.
È un piccolo mondo che percorreremo più e più volte cercando gli elementi per risolvere i misteri, e lo vedremo cambiare man a mano che li risolveremo.

yearwalk_02_emb8.jpg

I rompicapo sono molto vari e le soluzioni vanno dalla raccolta di indizi (è consigliabile segnarseli su carta o in un'altra app) all'ascolto di suoni, alla manipolazione multi-touch. Anche l'emozionante finale nasconde un ulteriore enigma.

yearwalk_03_emb8.jpg

Ad Year Walk si affianca Year Walk Companion, un'app che spiega la mitologia su cui si basa il racconto, dandogli sostanza: spiriti della foresta, neonati morti, demoni protettori e la pratica di andarli a cercare alla mezzanotte del nuovo anno nel tentativo di gettare uno sguardo sul futuro.

yearwalk_04_emb8.jpg

Il Companion non è indispensabile per completare il gioco, ma la sua lettura è sicuramente raccomandabile. Contiene inoltre una parte del racconto, sbloccabile solo dopo il finale, che porta ad un'altra conclusione e ad un'interpretazione più profonda di tutta la storia.

Sull'App Store

Year Walk è disponibile sull'App Store a 3,59 Euro , mentre Year Walk Companion è disponibile sull'App Store gratuitamente . Entrambe le app sono universali, compatibili con tutti gli iPad, iPhone 3GS e successivi, iPod touch di terza generazione e successivi. Richiedono iOS 4.3 o successivo e sono ottimizzate per iPhone 5.
Tutti i testi sono in lingua inglese.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti