microsoft lumia 640
Smartphone & Tablet

Windows Phone 10 in anteprima: ecco le novità

Rilasciata la seconda preview del sistema operativo per i Lumia. Ecco le nuove funzioni e due indicazioni su come fare per provarlo subito

 

Microsoft ha pubblicato la seconda preview di Windows 10 per dispositivi mobili che porta con sé tante novità sui Lumia tra cui il browser Spartan e un nuovo design per le app come Telefono e Messaggi oltre alle Mappe che ora integrano sia la cartografia di Bing che quella di Here. L’anteprima del sistema operativo è conosciuta come Build 10051 ed è la prima che introduce il nuovo browser al fianco di Internet Explorer che scomparirà del tutto dalla versione finale attesa entro settembre. In quanto preview Microsoft ci tiene a specificare che nell’utilizzo quotidiano si potrebbero riscontrare bug e problemi oltre all’assenza di alcune funzionalità che saranno presenti solo con la release completa.

Mail, calendario

Tra le tante novità del prossimo OS c’è una rivisitazione generale nel design delle app preinstallate come Outlook e Calendario che comprenderanno opzioni di formattazione avanzate sia nella scrittura delle mail che nella gestione dell'agenda anche grazie al codice di sviluppo unico per smartphone, tablet e computer. Per questo l’azienda di Redmond punta molto sul concetto di Universal App, indicando proprio i vantaggi dell’avere un telefono che all’occorrenza può mostrare ed editare file come si farebbe sul desktop di casa o ufficio.

Cortana

Fulcro centrale dell’esperienza utente su Windows Phone 10 sarà l’utilizzo di Cortana, l’assistente virtuale introdotta da Microsoft anche in Italia qualche mese fa anche se in veste di prova. Cortana è in grado di apprendere le abitudini degli utenti imparando da essi grazie al machine learning ovvero alla possibilità di modificare e aggiornare le risposte osservando il comportamento degli utilizzatori, ad esempio sulle app più utilizzate e i contatti chiamati di frequente.

Compatibilità

Microsoft ha confermato la disponibilità della Build 10051 su ben 35 dispositivi Lumia tra cui gli ultimi 830 e 640; per installarla è necessario iscriversi al Windows Insider Program e poi scaricare l’app omonima dal sito ufficiale.  A quel punto il sistema permetterà di scaricare prima Windows Phone 8.1 GDR2 e poi l’update alla beta di Windows 10.

© Riproduzione Riservata

Commenti