WhatsApp: come evitare la doppia spunta blu
Justin Sullivan / Staff/Getty Images
Tecnologia

WhatsApp: come evitare la doppia spunta blu

Per chi non la ama (e sono in molti) ecco qualche accorgimento semplice per evitare l'inoltro della notifica di avvenuta lettura

Alcuni la stanno vivendo come una condanna: il doppio baffetto blu non lascia scampo. Hai letto il messaggio e non vuoi rispondere. Ma non vuoi neanche giustificarti. Insomma, non vuoi avere problemi con nessuno: ma vuoi solo rispondere quando e se ti va. Ed è nata la polemica su Twitter #BlueTicks

Ma la soluzione c'è, basta aggirare il problema.

Se torni alla versione precedente di WhatsApp, la doppia spunta blu non esce. Infatti funziona a seconda degli aggiornamenti non tanto del programma ma del sistema operativo del destinatario. Quindi alcuni vedranno le spunte blu solo se i destinatari posseggono un sistema operativo aggiornato,  altrimenti non le possono ricevere.

Quindi potete tenere la vecchia app senza aggiornarla o tornare (se l'avete già fatto) a quella precedente. Ricordandovi poi di disattivare gli aggiornamenti automatici.

Un altro sistema, che però vale solo per i possessori dell'iPhone, è quello di andare nelle Impostazioni e poi in Notifiche. Da qui è necessario poi attivare Vedi in Blocco schermo, per abilitare la visualizzazione dei messaggi ricevuti da WhatsApp sulla schermata senza doverlo necessariamente aprire (bypassando così l'inoltro della doppia spunta blu): il messaggio infatti apparirà sulla schermata e si potrà leggere senza aprire WhatsApp.

Un ultimo escamotage per bloccare il passaggio da doppia spunta grigia a blu consiste nel ricorrere a queste semplici mosse:

1. Ricevete il messaggio su WA (mentre siete online o avete la schermata bloccata: non apritelo così che non appaia il doppio baffetto blu.

2. Disattivate la connessione dati e quella Wi-Fi.

3. Aprite WhatsApp e leggete il messaggio

4. Chiudete il tutto e ritornate nella Home. Dopo potete riattivare il wi-fi

In questo modo non verrà notificata l'avvenuta lettura.

Tutto questo per chi ha l'ansia della doppia spunta: ma ricordatevi che su Facebook già da tempo esiste la vusaizzazione del messaggio (e l'ora in cui è stato visualizzato). E tutti siamo sopravvissuti lo stesso.

Dunque sarebbe meglio farsi passare l'ansia da doppia spunta blu e rispondere solo se si ha voglia , appellandosi, magari, a una di queste scuse.



I più letti

avatar-icon

Marina Jonna

Giornalista e architetto: scrivo da sempre di design e tecnologia. Ultimamente ho allargato i miei orizzonti scrivendo di benessere, sport, scienze e attualità. Oltre a intervenire, sporadicamente, su R101 . Avete bisogno di un trattato sul "Paradiso della brugola" ? Sono pronta a scriverlo!

Read More