Smartphone & Tablet

Vodafone Smart Mini e gli altri: ecco gli smartphone a prezzo stracciato

Samsung, Lg, Nokia, BlackBerry, NGM, Olivetti: otto alternative low-cost alla proposta da 59 euro dell’operatore

L'ottimo riscontro ottenuto dallo Smart Mini – lo smartphone da 59 euro lanciato a inizio estate da Vodafone - è sintomatico dell’attenzione di cui godono certi dispositivi low-cost in questo particolare momento di mercato. La diffusione di una piattaforma gratuita come Android e la riduzione del costo di molti componenti hardware (display, supporti di rete, ecc) ha di fatto permesso a molti produttori di portare sul mercato prodotti estremamente ricchi sotto il profilo della dotazione a un costo decisamente abbordabile.

Ma quali sono, oltre al già citato Vodafone Smart Mini, i modelli più interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. Ne abbiamo scelti otto, in un range di prezzo compreso fra i 79 e i 119 euro:

starTIM 1 (79 euro – listino TIM)
Dietro a questo modello brandizzato Tim si nasconde uno smartphone Olivetti con display da 3,5 pollici, processore Snapdragon S1 da 1 GHz, fotocamera da 2 megapixel, radio FM, connettività Wi-Fi e Bluetooth. Il sistema operativo è Android, qui in una versione piuttosto datata (la 2.3), apprezzabile la presenza nella confezione di una micro SD da 2 GB.

starTIM-1_emb8.jpg

BlackBerry Curve 9220 (99 euro – listino Tim)
Se non siete interessati al “touch” la proposta BlackBerry è decisamente allettante: uno smartphone comodo comodo (grazie all’immancabile tastierone Qwerty) per fare tutto quello che si richiede a un moderno telefonino intelligente: consultare la mail, navigare su Internet, andare sui social e mandare messaggi via BBM o WhatsApp.

BlackBerry-Curve-9220_emb8.jpg

Lg Optimus L3 II (119 euro, listino Vodafone)
Dopo il successo della prima serie L3, Lg si ripresenta sul mercato con uno smartphone con display da 3,2 pollici e batteria da 1.540 mA. Il sistema operativo è Android qui personalizzato con alcune feature tipiche del mondo LG: Quick Button, per customizzare il tasto di scelta rapida, QuickMemo, per la scrittura di note immediate e Safety Care, per la sicurezza e l’assistenza.

Lg-L3-II_emb8.jpg

Samsung Galaxy Pocket (89 euro – listino Tim)
Seppur non più giovanissimo (è passato ormai più di un anno dal lancio ufficiale), il Galaxy Pocket resta ancora una delle alternative più valide per chi vuole uno smartphone senza spendere follie. Si tratta di un terminale da 2,8 pollici molto compatto (il peso non supera i 100 grammi) equipaggiato con un processore da 833 MHz e sistema operativo Android 2.3.5 Gingerbread. L’ interfaccia è l'ormai celebre Samsung TouchWiz già corredata con alcune utility (vedi ChatON o Social Hub) per la comunicazione via Web.

Samsung-Galaxy-Pocket_emb8.jpg

Huawei Ascend 210 (89 euro – listino Tim)
Fra gli smartphone da 3,5 pollici vale la pena sottolineare questa proposta firmata Huawei che integra fra le altre cose un processore Snapdragon S1 da 1Ghz, chipset che offre ampi margini di sicurezza quando si tratta di far girare sistemi operativi e applicazioni di un certo peso. La fotocamera, però, è di soli 2 megapixel.

Huawei-Ascend-210_emb8.jpg

Nokia Asha 501 (89 euro)
Fra le proposte Nokia di fascia bassa questa è probabilmente la più interessante per qualità e dotazione. Sugli scudi il display capacitivo da 3 pollici antigraffio e la generosissima batteria (che promette un’autonomia di 48 giorni in stand by e 17 ore in conversazione). Il sistema operativo (Asha Platform) non avrà le applicazione di Android ma risulta piuttosto reattivo nell’utilizzo multitouch.

Nokia-Asha-501_emb8.jpg

Samsung Galaxy Neo (99 euro – listino Vodafone e Wind)
La dotazione hardware non è particolarmente esuberante (display da 3 pollici, fotocamera da 2MP, memoria interna da 2GB) ma dal punto di vista software il Galaxy Neo può contare su una versione abbastanza aggiornata di Android (la 4.0, Jelly Bean) e su un buon rapporto peso/dimensioni.

Samsung-Galaxy-Pocket-Neo_emb8.jpg

NGM Orion (90 euro – Listino 3 Italia)
Nel listino 3 Italia è presente da qualche tempo questo interessante Android Phone con display capacitivo da 3,5 pollici con doppio slot per Sim Card. Ideale per chi dispone di due contratti telefonici, uno 3G per i dati e uno 2G per le opzioni voce. Rientrano nella dotazione Wi-Fi, Bluetooth e fotocamera da 3 megapixel.

Ngm-Orion_emb8.jpg
 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti