Smartphone & Tablet

Vodafone Smart 4 Mini: ecco perché uno smartphone da 69 euro non è un bluff

Pur nella sua sobrietà, il nuovo dispositivo low-cost dell’operatore offre tutto quel che serve per entrare nel mondo delle applicazioni mobili. Senza troppi compromessi

– Credits: Vodafone

Ci risiamo. Puntuale come ogni anno, Vodafone si ripresenta a ridosso dell'estate con l'ennesima proposta telefonica a prezzi stracciati. Così dopo i vari Ideos, Smart Android, Smart II e Smart Mini, ora è la volta di questo Vodafone Smart 4 Mini, uno smartphone Android lanciato in via promozionale al costo di 69 euro.

Come i suoi predecessori, anche il nuovo entry level della lineup Vodafone riesce a trovare la perfetta quadratura del cerchio, mettendo sul piatto un prodotto dalla dotazione più che decorosa a un prezzo pressoché imbattibile (più o meno l’equivalente di una cena per due in un ristorante di medio livello).

Certo, dell’alluminio, dei display “Oltre HD” e di tutte le varie rifiniture di pregio dei telefonini top di gamma non c’è nemmeno l’ombra, ma ciò non significa che questo sia un telefono usa e getta. Vodafone Smart 4 Mini è infatti un terminale realizzato da un produttore di fama mondiale (Alcatel), equipaggiato con il sistema operativo più diffuso al mondo (sebbene non in una versione aggiornatissima, Android 4.2.2 Jelly Bean) e dotato di un display decisamente godibile (4 pollici, come l’iPhone). Nel mezzo ci sono poi tutta una serie di risorse (dal processore dual-core da 1.3 GHz allo slot di espansione per la memoria, dalla fotocamera da 3.2 megapixel alla connettività Wi-Fi e Gps) che solo un paio di anni fa rappresentavano lo stato dell’arte.

Gli scettici possono stare tranquilli, dunque. Non ci sono trucchi né inganni. Come abbiamo più volte spiegato da queste pagine, Vodafone è nelle condizioni di poter sacrificare una parte del margine derivante dalla vendita del prodotto in ragione dei futuri ricavi provenienti dal traffico voce e dati. Un’operazione che finora ha sempre funzionato, basti pensare che lo scorso anno lo smartphone low-cost della casa (Vodafone Smart Mini) è stato venduto in oltre 300 mila esemplari nei primi due mesi di commercializzazione.

La speranza dell’operatore britannico è ovviamente quella di ripetersi anche quest'anno, sfruttando una formula commerciale molto simile: smartphone Vodafone Smart 4 Mini a prezzo pieno (89 euro) o in promozione a 69 euro con 3 mesi di internet incluso per chi aderisce al programma Vodafone You ed effettua una ricarica entro la fine del mese di giugno.

Come tutti i clienti Vodafone, anche gli utenti del nuovo Smart 4 Mini potranno sottoscrivere le offerte di roaming messe a disposizione dall'operatore per utilizzare lo smartphone all’estero (Europa e resto del mondo). Fino al 30 settembre, fa sapere la società, i clienti con Smart Passport avranno a disposizione 50 minuti di chiamate, 50 SMS e internet illimitato (500MB alla massima velocità) a 3 euro al giorno da utilizzare in 46 paesi Europei, più USA e Canada. Allo stesso prezzo, gli abbonati a Vodafone Relax, potranno usufruire anche di chiamate e SMS illimitati.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti