vivo xplay 7
Smartphone & Tablet

Tra iPhone 8 e Note8 spunta Vivo Xplay 7

Lo smartphone sarà il primo con lettore di impronte integrato nel display e ben tre sensori sul retro. Uscirà in Cina entro l’anno

Sono trapelate online alcune immagini dell’Xplay 7, quello che dovrebbe essere il prossimo smartphone di Vivo. Anche se poco conosciuta dalle nostre parti, la compagnia asiatica ha tutte le carte in regola per sfondare, dopo il successo in Cina, anche nei difficili mercati europei.

Il motivo? In attesa dell’iPhone 8 e del Note8, il cellulare in questione potrebbe essere il primo a integrare una tecnologia di riconoscimento dell’impronta digitale direttamente nel display.

Tasto home intelligente

Esteticamente il Vivo Xplay 7 assomiglia al Galaxy S8, anzi a quello che sarà il Note8: uno schermo infinity, lati curvi e quasi un’assenza di cornici sia nella parte superiore che posteriore con una forma più delineata e meno tondeggiante.

La particolarità, a differenza della scelta compiuta da Samsung con l’S8, sta nel non aver posizionato il lettore delle impronte sul retro, al fianco della fotocamera, ma direttamente nel tasto ibrido sotto il pannello touch.


Accesso istantaneo

In pratica se oggi appoggiamo il dito alla base del Galaxy S8 per entrare nella schermata di autenticazione (che potrebbe anche non essere impostata, necessitando solo dello swype), sull’Xplay 7 basterà un singolo gesto per accedere al dispositivo tramite la scansione del pollice (o di qualunque altro dito memorizzato).

Una stessa tecnica di cui pare sia dotato l’iPhone 8 in uscita a settembre, al netto degli eventuali ritardi nel processo di ultimazione della produzione.

vivo xplay 7

Il leak su @Weibo – Credits: Weibo

Ecco il prototipo

Non è un mistero che Vivo studiasse da tempo il modo con cui inserire una sorta di Touch ID direttamente sotto il vetro dello smartphone. All’evento di lancio di Vivo Xplay 6 aveva mostrato un prototipo di laboratorio, modificato per l’occasione. Solo un esempio, che nel giro di qualche mese sta per diventare realtà.

Fotocamera tripla

Nel video sopra si scorge anche un’altra novità che dalle indiscrezioni diffuse sul web sembra più che probabile: la presenza di tre sensori nello spazio posteriore normalmente dedicato alla fotocamera.

Se il filmato evidenzia due ottiche e un flash LED, quindi tre sezioni circolari in tutto, le immagini su Weibo contribuiscono a creare maggiore interesse perché quello che dovrebbe essere un classico flash ha più l’aspetto di una terza ottica, che magari include sia la luce per lo scatto che un sistema più avanzato di ricostruzione degli ambienti (come accade per il Phab 2 Pro).

Quando lo vedremo

Trovare risposte certe ai leak non è possibile, non ancora almeno. Non si sa quando e dove il Vivo Xplay 7 verrà messo in vendita anche se è sempre più probabile che una prima distribuzione avverrà nel solo paese natio entro la fine dell'anno.

In ogni caso il commercio elettronico non si farà certo fermare dall’assenza di un’ufficialità in Italia, come peraltro già accaduto per il modello precedente, acquistabile da vari e-commerce di importazione.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Commenti