Smartphone & Tablet

7 trucchi d'autore per fare foto con l'iPhone

Li ha raccolti un giovane fotografo in un video di 3 minuti. Scommettiamo che vi sorprenderanno?

– Credits: Apple

Quante ne sapete sulla fotocamera del vostro iPhone 5s? Scommettiamo che può fare cose di cui non siete a conoscenza? Per scoprirlo guardate questo video realizzato dal fotografo Lorenz Holder che mostra come utilizzare in modo professionale la fotocamera del melafonino. Si tratta di veri e propri trucchi d'autore.

 

Il primo trucco è facile: per cambiare il formato della foto (o passare alla funzione video) basta uno slide sullo schermo, verso destra o sinistra in base allo scatto che avete in mente.

Più ingegnoso il secondo che spiega come introdurre più volte lo stesso soggetto in una foto panoramica: basta che questi corra e si sistemi al posto giusto, anticipando di fatto la vostra ripresa.

A proposito di panoramica, volete farne una dall'auto in movimento? E' facile: basta capovolgere l'iPhone e attivare la funzione panorama. Il sensore di movimento farà sì che l'obiettivo della fotocamera segua il movimento dell'auto, senza che voi muoviate un muscolo.

Se avete la mano ferma, potete poi trasformare un comune binocolo in uno zoom ottico. Ci avevate mai pensato?

Mentre posare una goccia d'acqua con una cannuccia sull'obiettivo vi permetterà di fare foto macro. Strano, ma vero.

E che dire del foglio di alluminio isolante per l'auto che diventa un riflettore in grado di sfruttare al meglio la luce naturale? Costa senz'altro meno di un pannello riflettore, di quelli usati dai fotografi per fare i ritratti.

Scattare foto col comando remoto? Basta collegare gli auricolari con microfono al jack dell’iPhone e cliccare sul segno + per scattare. E con un pezzo di cartoncino potete anche costruire da voi un pratico cavalletto.

Infine l'utilizzo di un bicchiere come scafandro dell'iPhone per fare foto in immersione (o meglio, a "mezz'acqua"). E' un trucco questo che richiede molta attenzione: meglio evitare di farlo in acque agitate, l'iPhone non tollera gli schizzi. Ma l'effetto vi stupirà. 

© Riproduzione Riservata

Commenti