Smartphone & Tablet

Da smartphone il 17% del traffico web

Europa quasi al 10%, Usa al oltre 15%. Per Africa (24%) e Asia (27%) un vero boom

cellulari roaming

– Credits: iStockphoto/thinkstock/Getty Images

Quest'anno il traffico sul web da telefoni cellulari ha rappresentato il 17,4% del traffico globale (in termini di pagine viste), rispetto all’11,1% dello scorso anno.
Lo studio realizzato da StatCounter considera come "traffico mobile" solamente quello proveniente da "device tascabili" escludendo i tablet, e confronta i dati del luglio 2012 con quelli del luglio 2013. Mentre in Europa si registra un aumento relativo (dal 5,9% al 9,7%) in paesi come l’Africa la percentuale passa dall’11,3% al 23,7%.

In Sud America si è passati dal 3,2% al 6,8%, mentre in Asia rappresenta il 26,6% del traffico globale (rispetto al 18,8% dello scorso anno). Infine, nel Nord America dal 9,4% del 2012, il 2013 ha registrato una percentuale di accessi dagli smartphone sul web pari al 15,2%.

Ovviamente, soprattutto per i paesi in via di sviluppo, l’incremento è legato alla difficoltà di connessioni cablate e alla presenza, quasi nulla, di computer disponibili. Ma il fenomeno è connesso anche alla facilità di accesso dagli smartphone ai social network che vengono aggiornati in tempo reale dovunque ci si trovi e alla possibilità di chattare con gli amici (che ha portato infatti al calo dell’utilizzo degli sms). Fenomeno ovviamente in aumento durante i periodi di vacanza.

 ChartOfTheDay_1380_Mobile_web_usage_n.jpg
You will find more statistics at Statista
© Riproduzione Riservata

Commenti