Smartphone & Tablet

Samsung: tutte le novità dei prossimi mesi

Al forum di Montecarlo, la casa coreana mostra in anteprima tutti i prodotti che ci cambieranno la vita

Samsung, lavatrice Eco Bubble (credits: Samsung)

Sono oltre 200 i giornalisti arrivati da tutti i paesi d'Europa per vedere, in anteprima, tutti i prodotti con cui la coreana Samsung si ripropone di cambiarci la vita. La location scelta per il #samsungforum è il Grimaldi Forum di Monaco.

Sul palco ipetecnologico hanno sfilato elettrodomestici e apparecchi digitali che arriveranno nei negozi nei prossimi mesi e che diventeranno i "must have" il prossimo Natale.
A suscitare grande interesse è stata la lavatrice Eco Bubble che lava 12 kg di panni sporchi in soli 15 minuti utilizzando acqua fredda... la metà dell'acqua fino ad oggi necessaria che, non dovendo essere scaldata permette importanti risparmi energetici.
Poi è stato il momento del frigo con gli spazi interni completamente modellabili a seconda delle proprie esigenze. Persino il forno a microonde si è meritato l'appellativo "smart" ossia, intelligente. può persino friggere le patatine, senza olio.

Ma per gli appassionati di gadget elettronici il momento clou è arrivato con la tv oled ultrasottile che permette di proiettare due differenti eventi o film in 3d, simultaneamente. La pace dei sensi e la fine della guerra dei telecomandi in salotto. La domenica il marito potrá guardare la partita, mentre la moglie, sullo stesso divano potrá guardare un film. servono, chiaramente due paia di occhialini.

Per gli appassionati di fotografia digitale è in arrivo la Nx 300 una fotocamera compatta da 20 megapixel con obiettivi professionali intercambiabili di cui uno anche in 3D. La fotocamera è compatta perchè utilizza uno speciale sistema di cattura delle immagini che può fare a meno delle tradizionali lenti che solitamente alloggiano nel corpo macchina. Belle notizie tecnologiche anche per gli appassionati di alta definizione, un po' meno per chi ha appena acquistato una tv FullHd.

Samsung infatti ha presentato quella che sarà la tecnologia che manderá in pensione l'attuale FullHd. La nuova sigla da memorizzare e che presto vedremo tronegggiare sugli scaffali è UHD che sta per Ultra high definition. In pratica è in grado di proiettare immagini con risoluzione 3840 × 2160 (8.3 megapixels), 4 volte superiori a quelle delle attuali FullHd. Il prezzo, per ora, è un po' proibitivo: 40 mila euro. Forse la star di tutta la presentazione è stata la tv "full metal jacked".

Il modello F8500, infatti ha il guscio di ultra design completamente in alluminio. Il primo schermo smart con il processore quad core, come quello degli smartphone piú evoluti. Telecomando addio. I nuovi modelli tv presentati a Monaco, infatti, possono essere comandati con la voce. Oppure con il nuovo telecomando touch in alluminio.

C'è poi l'evolution kit. Un accessorio che permette di trasformare anche le tv non troppo "intelligenti" in schermi smart che funzionano con le app come gli smartphone e le tv di ultima generazione. Cosí chi non vuole sostituire la tv appena acquistata può semplicemente renderla al passo con i tempi collegando l'evolution kit, in pratica una semplice scatoletta grande poco più di un pacchetto di sigarette, sul retro della propria tv.
Sono in arrivo anche una serie di sistemi homecinema che faranno la gioia delle mogli che poco accettano i grovigli di cavi nei mobili da salotto che ospitano tv e apparecchi vari.

I nuovi prodotti homecinema sono senza fili. Il suono viene diffuso over the air. Per gli audiofili una sorpresa: il kit homecinema con amplificatore a valvole da 500 watt. Una tecnologia ripescata dagli apparecchi del passato rivalutata e rielaborata per le esigenze del mondo digitale.

Non poteva mancare anche una novitá nel campo degli smartphone. Samsung ha mostrato la versione due del modello Galaxy Note. Smartphone dallo schermo extralarge che ha creato, di fatto una nuova categoria merceologica. Il nuovo modello ha velocità di navigazione HSPA+ a 21.6 Mbps. Il display è da 5.5 pollici Super AMOLED. Soli 9.4 mm di spessore e 180 gr di peso, fotocamera intelligente da 8 MP con nuove funzionalità (Scatto Migliore, Scatto Multiplo) Sistema Operativo Android e processore Quad-core da 1.6 GHz

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti