Smartphone & Tablet

Samsung Galaxy S5, le prime foto dell’interfaccia utente

In Rete appaiono gli screenshot di due nuove feature depositate presso l’Ufficio Brevetti coreano: appartengono al prossimo attesissimo Android-phone di Samsung?

– Credits: David Becker/Getty Images

Giorno dopo giorno cominciano a trapelare i dettagli del nuovo Galaxy S5, l’attesissimo smartphone di Samsung che avrà il compito di battagliare con l’iPhone 5S e tutti i principali terminali di fascia alta. I siti Sammobile e GalaxyClub.nl , due fra i più attenti osservatori delle vicende legate al marchio coreano, hanno pubblicato oggi un paio di screenshot relativi a due funzionalità depositate presso il sito dell’Ufficio Brevetti coreano.

Il primo è relativo a una nuova interfaccia utente sviluppata per migliorare la gestione del telefono “a una mano”. L'ipotesi è che il Samsung Galaxy S5 mostri ai 4 angoli dello schermo una ghiera virtuale dalla quale accedere alle risorse principali (notifiche, chiamate, applicazioni, messaggi e altro); il tutto senza passare dal menu principale o dai widget disseminati nella home.

Al di là della funzione in sé, la presenza di un sistema pensato per agevolare il controllo a una mano fa pensare a un display di dimensioni piuttosto elevate (il Galaxy S4, lo ricordiamo, si basa su una diagonale da 5 pollici).

samsung-interface-patent-1_emb8.jpg

I due siti hanno poi mostrato un composite di alcune schermate relative a una feature denominata Friends Music, riconducibile anch’essa al suo prossimo portacolori Android. Da quel che si può vedere, si tratta di una nuova applicazione abbinata al lettore musicale dalla spiccata componente social. Anche in questo caso siamo nel campo delle speculazioni, ma l'ipotesi di una riverniciata alle sezioni chiave di TouchWiz, l'interfaccia che da qualche anno sovrasta Android, pare comunque molto probabile.

samsung-galaxy-s5-mp3-friends-music_emb8.jpg

Il nuovo Samsung Galaxy S5 sarà presentato nelle prossime settimane (a fine febbraio o più presumibilmente a marzo).

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Samsung Galaxy S5: per comandarlo useremo la testa

Il prossimo top di gamma della casa coreana potrebbe integrare una nuova serie di funzionalità per l’interazione “senza contatto”. Fra queste anche un’interfaccia capace di leggere i movimenti del capo

Commenti