Smartphone & Tablet

Samsung Galaxy S5: come cambiano S-Health, WatchON ed S-Voice

In rete appaiono i primi screenshot di alcune delle più popolari applicazioni proprietarie del colosso coreano. Probabile il loro debutto sul nuovo attesissimo smartphone Android

– Credits: JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images

Molte delle novità software presentate da Samsung lo scorso anno sul Galaxy S4 saranno rinverdite con l'arrivo del Galaxy S5, il nuovo modello top di gamma della collezione Android della società coreana (atteso, lo ricordiamo, per la prossima primavera). E' stata la stessa Samsung, in tempi non sospetti, a rivelare infatti che più della metà del budget a disposizione della sua Ricerca e Sviluppo sarà destinato quest’anno proprio ail miglioramento del suo reparto software. Una conferma a tal proposito ci arriva anche dai consueti screenshot “rubati” che ci mostrano in anteprima il nuovo look di alcune delle app esclusive del portfolio Galaxy. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

WATCHON
WatchON, l’applicazione sviluppata per utilizzare un telefono Samsung come telecomando e guida Tv, verrà completamente rivista nella grafica. Sul Galaxy S5 vedremo con ogni probabilità una nuova versione del servizio più pulita e intuitiva: tutti i vari orpelli utilizzati nella prima versione del software saranno dunque eliminati per fare spazio a un’interfaccia minimale pensata anche per integrarsi con la nuova versione di Android (KitKKat 4.4.2).

Samsung-Galaxy-S5-S-WatchON.jpg

S-HEALTH
Anche S-Health, l’applicazione per il fitness che sfrutta i sensori e gli accessori Samsung per la misura di molti parametri fisico-chimici (fra cui temperatura, umidità, passi, pressione sanguigna, livelli di glucosio), verrà rivista per essere più coerente con KitKat e, più in generale, con il nuovo looking feel dell'interfaccia del Galaxy S5. Arrivano poi alcune nuovi funzioni per la visualizzazione delle mappe e per il controllo del lettore musicale direttamente dall’applicazione stessa. Il nuovo S-Health, scommettono inoltre i ben informati, sarà in grado di interfacciarsi con un maggior numero di accessori per il fitness.

Samsung-Galaxy-S5-SHealth.jpg

S-VOICE
L’uscita del Galaxy S5 sarà anche l’occasione per dare una mano di vernice a S-Voice, quello che molti hanno ribattezzato il Siri di Samsung. Le foto pubblicate da alcuni aggiornatissimi portali ci mostrano anche in questo caso un’interfaccia utente completamente rinfrescata all’insegna della pulizia grafica. Resta da capire se l’applicazione verrà rinforzata anche sul piano delle funzionalità vocali, ad oggi ancora un po’ carenti rispetto a Google Now.

Samsung-Galaxy-S5-S-Voice-copia.jpg
 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti