La realtà aumentata aiuta a dipingere le pareti di casa
Thinkstock by Getty Images
Tecnologia

La realtà aumentata aiuta a dipingere le pareti di casa

Una app consente di scegliere tra numerosissime sfumature di colore e di applicarle virtualmente agli ambienti prima di tinteggiarli

Le HoloLens della Microsoft e i loro vari epigoni promettono miracoli: potranno metterci in contatto visivo con l’idraulico, che a distanza ci mostrerà come risolvere in autonomia la perdita del lavandino; daranno modo agli architetti di farci camminare dentro il progetto della casa da arredare senza montare nemmeno un mobile. In attesa di queste rivoluzioni, la realtà aumentata è in grado già oggi di darci una mano a risolvere problemi pratici quotidiani o a semplificare operazioni altrimenti complicate. A costo zero, senza acquistare alcun dispositivo, semplicemente utilizzando il nostro smartphone o il tablet.

Un esempio è la app Sikkens, che torna utilissima quando arriva il fatidico momento in cui si vuole tinteggiare le pareti. Perché si entra in una casa nuova o perché quella vecchia necessita disperatamente di una dose di brio in più. Scegliere il colore può essere un vero e proprio trauma, scatenare dubbi atavici e generare tragici ripensamenti quando ormai è troppo tardi. Ma oltre al disagio - conflitti con se stessi (o la propria compagna, o il proprio compagno) a parte - c’è la spesa e la scomodità della prova colore. Che grazie a questa applicazione, si fa in un attimo. O diventa quantomeno una formalità.

Sikkens

Basta scaricare l’applicazione e avviare la funzione «Visualizer». Sul display compaiono le immagini in tempo reale dell’obiettivo della fotocamera che inquadra la stanza, ma cliccando sulla funzione «seleziona il colore», come il nome suggerisce, è possibile scegliere la nuance desiderata in un elenco sterminato e applicarla virtualmente alle pareti. In un istante. In modo dinamico. Ovvero: vedrete la sfumatura di vostro gradimento come se fosse già lì. Accanto al computer, al televisore, al divano. Per rendervi conto come starebbe in ogni angolo, non solo su quello in cui avreste potuto effettuare la prova.

Sikkens

Altra funzione interessante, sempre disponibile di serie, è il suggerimento del colore adatto a un determinato ambiente. Anziché scegliere nella gamma, nel visualizer inquadrate e toccate la scrivania, la sedia o l’elemento d’arredo con la tonalità più simile a quella che vi piacerebbe riprodurre sulla parete. Il sistema vi proporrà in automatico la scala di sfumature più affine con la quale effettuare tutti i vostri ragionamenti e i tentativi virtuali. Inclusi i più folli e arditi, quelli che mai e poi mai avreste avuto il coraggio di osare. E che magari, chissà, potrebbero rivelarsi risolutori.

A ogni colore è abbinato un codice, per essere sicuri di non sbagliare quando si è convinti dell’acquisto, quando finalmente tutti i dubbi sono alle spalle. La app è gratuita ed è disponibile per dispositivi Apple e Android. È semplice e, soprattutto, a prova di capricci. Propri o altrui.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More