Smartphone & Tablet

Pocket: le migliori app per Android

Uno strumento per raccogliere articoli, immagini e video e fruirli in un secondo momento, anche in mobilità

Pocket di Read It Later è un servizio gratuito per raccogliere contenuti dal web (testi, ma anche immagini e video) e fruirli in seguito, con più calma e attenzione, sia tramite il browser che grazie a un'app ufficiale ottimizzata per tablet o smartphone Android.

Ogni giorno internet ci bombarda di cose da leggere e da guardare. Ma il momento in cui controlliamo l'email o scorriamo social network e aggregatori potrebbe non essere quello buono per guardare un video o immergerci in un lungo articolo di approfondimento. Pocket ci permette di raccogliere in un solo posto tutti questi spunti, a cui potremo dedicarci in un secondo momento, impaginati per la massima leggibilità sui nostri dispositivi.

Come si usa

Dopo esserci iscritti al servizio, possiamo iniziare a creare la nostra lista di lettura inserendo indirizzi web (URL). Questo può essere fatto direttamente dal browser sul nostro computer mentre navighiamo, installando l'estensione apposita o usando il bookmarklet, oppure inviando un'email al servizio o ancora attraverso una delle tante app che integrano il supporto a Pocket, da Flipboard a Twitter. Questa miriade di possibilità rende facile aggiungere contenuti dalle varie fonti, che si tratti di una segnalazione via email, un post sui social network, un link o una ricerca su web.

pocket_01_emb8.jpg

La nostra lista di lettura su Pocket è accessibile tramite web e sofware per tantissime piattaforme. L'app per Android si sincronizza appena lanciata, scaricando gli articoli sul dispositivo e rendendoli così disponibili anche in assenza di connessione ad internet. Ciascuno viene visualizzato in maniera ottimizzata, ovvero presentando il solo contenuto senza pubblicità né elementi di navigazione del sito web di provenienza. Il testo è inframmezzato dalle illustrazioni, riunito in unico blocco se suddiviso originariamente in più pagine, impaginato con caratteri e colori ad alta leggibilità modificabili per le nostre esigenze: leggere, anche brani lunghi, al buio o su di uno smartphone, diventa decisamente più agevole.
Alcuni articoli però possono non essere ottimizzati e scaricati in locale, e questo vale anche per i video, per la cui visualizzazione è sempre necessaria una connessione ad Internet.

pocket_02_emb8.jpg

La nostra lista di lettura può essere ripulita e organizzata in vario modo: le singole voci possono essere infatti eliminate o archiviate online, segnate come preferite o anche corredate di tag, che funzionano come cartelle ma sono molto più versatili, permettendo la presenza di uno stesso articolo in più raccolte tematiche. Sui tablet è inoltre possibile vedere la lista impaginata come griglia, con immagini d'anteprima più grandi e spesso anche qualche riga di testo dagli articoli.

Dove scaricare il software

Pocket per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play e sull'App-Shop di Amazon . La versione attuale è la 4.3.4, che richiede Android 2.2 e superiori.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti