onbeep onyx
Smartphone & Tablet

Onyx, il ritorno del walkie-talkie nell'era degli smartphone

Un nuovo dispositivo indossabile consente di inviare messaggi vocali a gruppi di persone premendo un pulsante. Ecco come funziona

Altro che a volte ritornano,  negli ultimi anni la tendenza a rispolverare vecchi concetti tecnologici sembra inarrestabile. Sta ritornando la realtà virtuale, stanno tornando le auto volanti, c’è chi sta persino resuscitando l’approccio delle vecchie audiocassette. E a quanto pare, i tempi sono maturi anche per la resurrezione dei walkie-talkie.

La startup americana OnBeep ha appena presentato un nuovo dispositivo indossabile chiamato Onyx che funziona un po’ come il comunicatore di Star Trek: te lo appendi alla camicia o al collo, premi un tasto e puoi comunicare con un selezionato gruppo di utenti.

Onyx ha l’aspetto e le dimensioni di un dischetto da hockey, lo si può connettere a un dispositivo Android o iOS tramite Bluetooh e, utilizzando un’app dedicata, creare un gruppo di contatti. Una volta compiuti questi passi, qualunque utente del gruppo, a prescindere da dove si trovi, può inviare un messaggio vocale in tempo reale al resto del gruppo senza dover estrarre lo smartphone di tasca o comporre un numero.

Il dispositivo è dotato di controlli per il volume e di un pulsante mute, consente di includere nella conversazione quanti utenti si vuole ma è consigliabile limitarsi alla dozzina, dal momento che l’accavallarsi di voci potrebbe diventare insostenibile.

Ed è proprio questo uno degli aspetti di Onyx che sollevano più perplessità: a che pro comprarsi un altro pezzo di hardware quando esistono innumerevoli app di messaggistica che consentono di fare lo stesso, senza tra l’altro che tutti debbano ascoltare quello che i partecipanti alla conversazione ti stanno dicendo?

Secondo OnBeep, Onyx potrebbe tornare utile in situazioni in cui non è possibile inviare messaggi o anche solo utilizzare il proprio smartphone, ad esempio quando si è in auto e si sta viaggiando in comitiva, o quando si sta lavorando dall’estero e si desidera consultarsi con i propri colleghi senza dover concentrare lo sguardo su un display.

Onyx è disponbile in pre-ordine per gli Stati Uniti, si può acquistare in singolo (99$) o in coppia (195$). Se l’ostacolo rappresentato dal prezzo non si rivelerà troppo scoraggiante, è ragionevole aspettarsi che di qui al prossimo anno questo dispositivo raggiungerà anche il nostro paese.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti