HMD non si ferma. Dopo aver rilanciato il 3310, e con esso le attività di Nokia Mobile, la nuova compagine finlandese vuole aggiungere altri tasselli all’interno della sua offerta per essere competitiva su tutte le fasce di prezzo.  

È in quest’ottica che va visto l’annuncio del nuovo Nokia 6, smartphone da 5,5 pollici che si inserisce in uno dei segmenti più difficili e affolati del nostro mercato, quello dei dispositivi Android fra i 200 e i 300 euro.

Nokia 6

– Credits: HMD

Cosa c'è di nuovo (e interessante)

Le leve per battere la concorrenza cinese e fare breccia sul consumatore sono essenzialmente tre:

• Il design: il nuovo Nokia 6 nasce da un unico blocco di alluminio sottoposto a due diversi processi di anodizzazione a lenta lavorazione e a 5 processi di spazzolatura. Il risultato finale è un dispositivo dalle linee piuttosto pulite che promette un livello di resistenza sopra la media.

• L'audio: fra le varie risorse hardware spicca l’amplificatore "smart audio" con doppio altoparlante e sistema Dolby Atmos, un equipaggiamento che a detta della casa consente di migliorare la resa sonora sia ai bassi che alle alte frequenze.

• L’interfaccia Android stock: come gli ultimi modelli del rinnovato corso Nokia, anche il nuovo “6” si basa su un’esperienza Android “pura”, priva cioè di qualsiasi sovrastruttura software. La versione software preinstallata (Android 7.0 Nougat) comprende il supporto a Doze, per risparmiare batteria quando il telefono è inutilizzato e con lo schermo spento, l’autenticazione biometrica e Google Assistant.

Le altre specifiche

Più convenzionale il resto della dotazione che prevede un system on chip Qualcomm Snapdragon 430 (con processore grafico Qualcomm Adreno 505), 3 GB di RAM (che diventano 4 nell’edizione limitata Arte Black), 32 GB di memria interna (espandibile fino a 128 GB tramite microSD) e batteria da 3.000 mAh.

Il comparto fotografico comprende un obiettivo principale da 16 megapixel f/2 con flash dual tone, e una fotocamera frontale da 8 Mp f/2 con autofocus.

Nokia 6 arriva in Italia in tre colori – Matte Black, Silver, Tempered Blue e Copper – a un prezzo suggerito di 249,99 euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti