Smartphone & Tablet

Nexus 5, lo smartphone di Google è qui. A un prezzo choc

Ci vogliono 349 euro per acquistare il nuovo anti-iPhone della famiglia Nexus. Da oggi disponibile, anche in Italia, su Play Store

– Credits: Google

Se fosse il 1° aprile verrebbe da pensare a uno scherzo. Che uno smartphone “full optional” alla metà del prezzo di mercato non si è mai visto, almeno dalle nostre parti. Ma siamo ancora al 1° novembre e il Nexus 5 è tutto fuorché uno pesce d’Aprile.

Tutto vero, quindi: il nuovo cellulare di Google (ma a onor del vero si tratta di un prodotto realizzato da Lg) è arrivato finalmente sul Play Store , anche quello italiano, a un costo di 349 euro. Miracoli del cosiddetto mercato sussidiato, quel modello commerciale – nel quale Google è maestro - che offre beni e servizi a prezzi stracciati nell’ottica di acquisire il maggior numero di clienti.

Anche lo scorso anno, va detto, la grande G aveva portato sul mercato uno smartphone di fascia alta a un prezzo a dir poco concorrenziale (il Nexus 4 , nello specifico). E' la prima volta, però, che un’offerta di questo tipo arriva anche in Italia: la sezione dispositivi del Google Play Store – il supermercato online del colosso di Mountain View – ha infatti aperto nel nostro paese solo da qualche giorno .

Accogliamo dunque anche alle nostre latitudini questo nuovo device dal costo di fascia media ma dalle specifiche comparabili a quelle di tutti i principali big del settore (iPhone 5S, Samsung Galaxy S4, Lg G2, Sony Z1, Nokia Lumia 1020, BlackBerry Z30). Sul piano tecnico, infatti, Nexus 5 è uno smartphone da 5 pollici Full HD (445 PPI la risoluzione) con una dotazione che prevede un processore di ultima generazione (Snapdragon 800 da 2,26 GHz), 2GB di Ram, fotocamera posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico (quella frontale è da 1.3 megapixel), connettività LTE, NFC, Wi-Fi dual-band, 16 GB di memoria interna e batteria da 2300 mAh.

Nexus-5-6-cut_emb8.jpg

Come tutti i dispositivi distribuiti direttamente da Google, anche il Nexus 5 offre un’esperienza Android “pura”, senza cioè interfacce posticce. Nella specifico, il sistema operativo del robottino verde è qui nella sua ultimissima versione (Android 4.4. Kit Kat) e sarà aggiornabile alle future release nel momento stesso in cui Google provvederà al rilascio.

Oltre alla già citata versione da 16 GB, il Nexus 5 sarà disponibile anche in una versione più capiente da 32 GB (al prezzo di 399 euro). I tempi di attesa per la consegna – segnala Google sul suo sito - sono di circa 2 settimane.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Nexus 5, ecco come sarà l’anti-iPhone di Google

Display da 5 pollici, LTE, processore Snapdragon 800, batteria da 2300 MAh ricaricabile senza fili: il prossimo portacolori di Mountain View punta a diventare il nuovo punto di riferimento per il mondo Android.  Gli utenti (anche quelli italiani) attendono ora i dettagli su data e prezzo di commercializzazione

Commenti